ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

La schiuma isolante in legno per una casa piu’ ecologica ed efficiente

Condividi questo articolo:

La schiuma isolante in legno per una casa piu’ ecologica ed efficiente e’ l’innovativo prodotto sviluppato da alcuni scienziati del Fraunhofer Institute per ridurre l’inquinamento del settore edile

La schiuma isolante in legno per una casa più ecologica ed efficiente è l’innovativo prodotto sviluppato da alcuni scienziati tedeschi del ‘Fraunhofer Institute for Wood Research, Wilhelm-Klauditz-Institut (WKI)’ per ridurre l’inquinamento causato dal settore edile.

Per ridurre l’inquinamento del settore edile, è necessario, in primo luogo, migliorare la qualità del costruito, aumentando l’isolamento termico (e quindi l’efficienza) di una casa. Attuare questo percorso attraverso l’impiego di materiali naturali al posto delle sostanze plastiche solitamente provenienti da composti petrolchimici, è quindi la soluzione più ovvia ed ecologica, l’unica effettivamente in grado di assicurare un futuro al settore. Per isolare termicamente una casa nuova o già esistente, vengono impiegati solitamente dei materiali edili standard, (polistirolo, perlite espansa etc.), che hanno un certo impatto sull’ambiente, pur avendo la capacità limitare le dispersioni termiche tra indoor e outdoor, mantenendo costante la temperatura degli ambienti interni di un’abitazione.

La nuova schiuma isolante in legno è stata invece realizzata proprio nell’ottica di sostituire i prodotti a base di petrolio per l’isolamento termico della casa, con un nuovo materiale rinnovabile, riciclabile e sostenibile. Partendo da alcune particelle lignee, i ricercatori sono quindi riusciti a creare, attraverso un processo molto semplice, una ‘spuma’ con le medesime proprietà delle schiume chimiche isolanti.

I trucioli in legno, in particolare, vengono finemente sminuzzati fino ad ottenere un impasto viscoso, al quale viene aggiunto del gas per rendere il composto ‘spruzzabile’ sotto forma di schiuma. Questo tipo di materiale può inoltre essere trasformato in pannelli rigidi o in tappetini flessibili in legno, prestandosi così a diverse funzioni di isolamento termico per la casa. Il nuovo prodotto brevettato dal ‘Fraunhofer Institute’, tra l’altro, supera tutti quegli inconvenienti tipici dei prodotti edili in fibra di legno, facilmente soggetti all’azione corrosiva dell’umidità e all’erosione del tempo.

La nuova schiuma isolante in legno, è attualmente legata ad una fase di test sperimentali in laboratorio, prima di uscire definitivamente sul mercato. Per ulteriori informazioni si può comunque fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 1.047 volte.

casa, inquinamento, isolante, legno, schiuma, schiuma isolante

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net