ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Ecoinvenzioni: la mega stampante 3D che costruisce case a km zero

Condividi questo articolo:

La stampante 3D BigDelta 12 sarà il dispositivo automatizzato piu’ grande del mondo per la costruzione ecosostenibile degli edifici

 

Una mega stampante 3D che costruisce case a km zero. E’ questo, in sintesi, l’interessante progetto proposto dall’azienda italiana ‘Wasp’, per realizzare la stampante 3D più grande del mondo, in grado di costruire edifici ‘sostenibili’ con argilla del territorio.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘BigDelta 12’, sarà alta circa 12 metri ed avrà la capacità di costruire case in tempi brevi, risparmiando non solo sui materiali da lavoro, ma anche sul combustibile e l’elettricità solitamente impiegati nei processi produttivi del settore edile.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ inoltre, potrà costruire case a partire dall’argilla reperita sui territori, dalla porcellana o dalla ceramica (si sta sperimentando anche con paglia e terra), con un conseguente abbattimento dei costi rispetto ai materiali ‘cugini’ in muratura o legno che vengono attualmente utilizzati.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ rappresenta, a detta degli stessi progettisti, ‘una visione molto più estesa rispetto a quella di una casa a costo zero’. In pratica, si tratta di ‘un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto grazie a soluzioni condivise fornite dalla stampa 3D e legate alla necessità primarie: lavoro, salute e abitazioni’.

 

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’, attualmente non operativa nel settore edile, è stata esposta alla Biennale dell’Eresia di Orvieto il 25-27 settembre scorso e mostrata in funzionamento il 18 settembre a Massa Lombarda (Ravenna). Altri appuntamenti espositivi relativi alla nuova eco-invenzione sono disponibili in calendario su questo sito. Per maggiori informazioni sul progetto, è infine possibile consultare la pagina web ufficiale della ‘Wasp’.

ML

Questo articolo è stato letto 25 volte.

casa, stampante, stampante 3d

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net