ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social, la solidarietà del sindacato donne-Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): "Filiera carne selvaggina è diventata risorsa"-Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno-Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”-Family business forum, Campanari (Confindustria): "Oggi l’imprenditore deve essere un decatleta"-Libri, Menotti-Sgroi: "Tra futuro e passato si vive il presente che è un tempo da capire per agire"-Family business forum, Marzadori (musicista): "Felice di essere qui con Fondazione Monzino"-Imprese, Sacchi (Family business forum): "Ogni impresa nasce da una persona e da una famiglia"-Family business forum, Corbetta (Bocconi): "Nel ricambio generazionale non peggiorata redditività"-Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e infarto in 'over 65'-Family business forum, Mandelli (Bper): "Ruolo della banca come partner nel lungo periodo"-Family business forum, Bestetti (Bper): "Ambizione di seguire l'imprenditore nella sua globalità"-Scontri Sapienza, palestinese 'infiltrato' già indagato per attentato Fiumicino-Energia, Pichetto: "La trasformazione arricchirà il paese"-Infortuni, Aifos: "Serve formazione sul campo e accordo Stato-Regioni su partecipazione datore di lavoro"-Milano, a Palazzo Giureconsulti 'Il diritto alla bellezza', mostra per sostenere coraggio donne-Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di vista conta’

Attenzione all’acquisto di farmaci online

Condividi questo articolo:

Una vasta operazione dell’Interpol ha portato al sequestro di farmaci contraffatti venduti online per un valore di oltre 30 milioni di dollari

 

E’ stata la più grande operazione mai compiuta contro la vendita online di farmaci falsi. Nella settimana fra il 13 e il 20 maggio, sono stati sequestrati medicinali contraffatti per un totale di 30 milioni di dollari. L’operazione, che è stata ribattezzata Pangea VII e ha coinvolto le forze dell’ordine e le polizie doganali di 110 paesi, ha portato anche all’arresto di 239 persone e alla chiusura di oltre 10.000 siti illegali.

I medicinali sequestrati sono di ogni genere: antibiotici, ansiolitici e purtroppo anche antitumorali. Questo tipo di operazioni, coordinate dall’Interpol – l’Organizzazione internazionale della polizia criminale – si ripetono con frequenza ma purtroppo non bastano a fermare quello che è diventato un florido mercato, capace di adattarsi con rapidità alla domanda. Si è registrato per esempio un incremento delle vendite online di farmaci per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili o di prodotti anoressizzanti. Secondo gli esperti, il traffico di farmaci contraffatti è tra le 10 e le 25 volte più redditizio di quello della droga.

 

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), circa il 50% dei farmaci venduti sulla rete sono contraffatti. I rischi legati ai medicinali falsi o illegali sono molteplici. Ad esempio, possono contenere principi attivi non riportati nell’etichetta, ma possono anche essere scaduti o alterati da condizioni di stoccaggio o di trasporto inadeguate. L’impatto dell’uso di farmaci falsi sulla salute è difficile da valutare. A parte i casi di intossicazione acuta, comunque il farmaco potrebbe non essere in grado di assicurare la giusta cura al paziente. Lo scorso aprile i laboratori svizzeri Roche denunciarono la contraffazione di un suo medicinale per il trattamento del tumore al seno. Le fiale contenevano il principio attivo diluito. 

as 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

farmaci, medicinali, medicine, Organizzazione mondiale della Sanità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net