ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vino, 'Cultivating the future': Assovini Sicilia 'faro' nel rinascimento enologico-Caso Iovino, Fedez indagato per rissa e lesioni-Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti, talent, corporate e università-Malattie rare, ematologa Biasoli: "Attività fisica arma in più contro l'emofilia"-Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"-Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in 'Sister Act 3'-Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia Bianca: "Atto ignobile"-Bertoletti (Board Italia): "Intelligent planning sempre più agile, IA centrale"-Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo-Camila Giorgi, i legali: "Rientrerà in Italia e spiegherà tutto"-Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua-Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare retroattività-Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"-Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"-Arrestato 'Scorpion' il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa-Roma, "Cambia giubbotto, mettiti quello antiproiettile": minacce a sindaco Gualtieri-Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia): "Collaboratori al centro del nostro sviluppo"

Farmaci psicotropi

Condividi questo articolo:

In America più di 8 milioni di bambini sono in trattamento

Ai bambini con deficit di attenzione e iperattività (ADHD) vengono prescritti farmaci psicotropi, ma, dal momento che l’uso improprio di questi è in aumento, molti esperti si stanno chiedendo se dietro ad ogni prescrizione ci sia un bisogno reale.

La rivista Pediatrics ha riportato che i centri anti-veleno americani hanno ricevuto, tra il 2000 e il 2014, oltre 150.000 chiamate riguardanti persone di età inferiore a 20 anni esposte in modo improprio a psicofarmaci, il 75% delle quali per bambini con meno di 12 anni.

Un dato che non sorprende, se si pensa che 6,1 milioni di bambini tra 2 e 17 anni sono stati dichiarati affetti da ADHD e 6 su 10 stanno assumendo farmaci, come Ritalin, Adderall e Concerta. In America, inoltre, sono più di 8 milioni i bambini che assumono un tipo qualsiasi di farmaco psicotropo.

Un altro aspetto molto preoccupante è l’abuso, che rappresenta quasi un quarto delle chiamate. Nello stesso arco di tempo ci son state oltre 9.000 telefonate per adolescenti che hanno tentato il suicidio così.

Non è raro poi che gli studenti universitari ne facciano uso per migliorare la loro attenzione e passare gli esami più facilmente. Questi stimolanti, però, hanno effetti collaterali molto gravi, come ipertensione, sonnolenza, irritabilità e accelerazione del battito cardiaco. L’abuso può essere quindi fatale.

I farmaci sono una soluzione comoda per i comportamenti legati all’iperattività, ma non c’è dubbio che in questo modo si possano curare solo i sintomi (cosa talvolta indispensabile), ma non i pazienti, correndo il rischio di fallire con entrambi.

Siamo sicuri che presto la ricerca possa dare risposte sulle cause e, di conseguenza, favorire lo sviluppo di campagne di prevenzione.

Lo sapete che, secondo una ricerca pubblicata su Environmental Health, nelle famiglie americane che avevano ricevuto acqua fluorizzata erano stati riscontrati tassi più alti di ADHD diagnosticati?

Questo articolo è stato letto 19 volte.

ADHD, bambini, farmaci, iperattività

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net