ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada

L’olio di oliva uccide le cellule tumorali

Condividi questo articolo:

Una ricerca dimostra il potere dell’olio di oliva contro le cellule tumorali. Si aprono nuovi spiragli nella lotta al cancro

Il potere antiossidante dell’olio di oliva è capace di uccidere le cellule cancerogene in meno di un’ora lasciando intatte le cellule sane. Lo sostiene uno studio della Rutgers University and Hunter College.

La speranza dei ricercatori è che si arrivi a una terapia che usi queste molecole per sconfiggere i tumori. La dieta mediterranea è celebrata da tempo e questo studio si sofferma sull’oleocantale, una sostanza organica naturale presente nell’olio extra vergine di olive.

È proprio l’oleocantale ad aver sconfitto le cellule tumorali umane in coltura: ne ha causato la morte in soli 30 minuti.

L’oleocantale favorisce la permealizzazione della membrana lisosomiale delle cellule tumorali inibendo la sfingomielinasi (ASM). Ciò destabilizza l’interazione tra le proteine necessarie per la stabilità della membrana lisosomiale. Dobbiamo infatti considerare il fatto che le cellule tumorali hanno una membrana lisosomiale fragile rispetto alle cellule sane e quindi sono più sensibili se attaccate su questo fronte.

Protegge dalle malattie croniche e aiuta a controllare il peso: sono questi gli effetti benefici della dieta mediterranea che, secondo i risultati di uno studio dell’università neozelandese di Auckland, emergerebbero nel giro di 40 giorni.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

cancro, Lotta, olio di oliva, salute, tumore

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net