ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata semifinale-Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"

L’olio di oliva uccide le cellule tumorali

Condividi questo articolo:

Una ricerca dimostra il potere dell’olio di oliva contro le cellule tumorali. Si aprono nuovi spiragli nella lotta al cancro

Il potere antiossidante dell’olio di oliva è capace di uccidere le cellule cancerogene in meno di un’ora lasciando intatte le cellule sane. Lo sostiene uno studio della Rutgers University and Hunter College.

La speranza dei ricercatori è che si arrivi a una terapia che usi queste molecole per sconfiggere i tumori. La dieta mediterranea è celebrata da tempo e questo studio si sofferma sull’oleocantale, una sostanza organica naturale presente nell’olio extra vergine di olive.

È proprio l’oleocantale ad aver sconfitto le cellule tumorali umane in coltura: ne ha causato la morte in soli 30 minuti.

L’oleocantale favorisce la permealizzazione della membrana lisosomiale delle cellule tumorali inibendo la sfingomielinasi (ASM). Ciò destabilizza l’interazione tra le proteine necessarie per la stabilità della membrana lisosomiale. Dobbiamo infatti considerare il fatto che le cellule tumorali hanno una membrana lisosomiale fragile rispetto alle cellule sane e quindi sono più sensibili se attaccate su questo fronte.

Protegge dalle malattie croniche e aiuta a controllare il peso: sono questi gli effetti benefici della dieta mediterranea che, secondo i risultati di uno studio dell’università neozelandese di Auckland, emergerebbero nel giro di 40 giorni.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

cancro, Lotta, olio di oliva, salute, tumore

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net