ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a Mozzarella Bufala Campana Dop-Festival lavoro, De Luca: "In 15 anni cresciuto in modo esponenziale, soddisfatti contenuti"-Pari opportunità, protocollo intesa Consulenti lavoro-consigliera nazionale di parità-Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso da pitbull: Procura apre fascicolo-Lavoro, Cafà (Cifa-Fonarcom): "Ecco guida su parità di genere"-Zhang scrive ai tifosi dell'Inter: "Club rischia"-Ia, Calderone: "Può fare molto su sicurezza lavoro, no a sostituzione uomo con macchina"-Rifiuti Roma, Acea: "Presentata offerta per termovalorizzatore"-Lavoro, Durigon: "Occupazione al 62% ma c'è ancora margine per salire"-Ia, Consulenti lavoro: "Pmi pronte a investire, un terzo già impegnate in iniziative"-Roma, trovato serpente negli spogliatoi del personale di una clinica-Chico Forti tornato in Italia, "iter per il rientro concluso in tempi record"-Ia, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): "Non spariranno posti lavoro ma diverse competenze"-Ruba 15mila chili di crostacei e pesce surgelato, arrestato 60enne-Università, Bernini: "Nel futuro abbattere steccati tra le discipline"-Festival Lavoro, De Luca: "GenL per legalità ed etica tra studenti, rispetto norme fondamentale"-Festival Lavoro, Roccella: "Certificate 1.800 imprese per la parità di genere"-Disabili, Acampora (PizzAut): "Puntiamo a 107 food truck per dar lavoro a 600 ragazzi autistici"-Ascolti tv, 'Terra Amara' su Canale 5 vince il prime time-Domenica In, ospiti di Mara Venier domenica 19 maggio

Vulcani sottomarini, si puo’ prevederne l’eruzione

Condividi questo articolo:

Si puo’ prevedere l’eruzione dei vulcani sottomarini. Uno studio ha rivelato che i vulcani lanciano chiari segnali di attivita’ qualche ora prima dell’eruzione

È possibile prevedere le eruzioni dei vulcani sottomarini. Uno studio condotto presso la Oregon State University ha monitorato il vulcano sottomarino Axial Seamount, situato nell’Oceano Pacifico, prima e dopo l’eruzione dell’aprile 2011. Axial è un vulcano sottomarino situato circa 250 miglia al largo della costa dell’Oregon, che, secondo gli esperti, ha dato chiari segnali di attività poche ore prima della sua eruzione. Così, dopo aver effettuato alcuni studi e aver realizzato un modello, gli esperti hanno calcolato che il vulcano potrebbe generare una nuova eruzione più o meno entro il 2018.

Gli esperti sostengono che potranno essere previste le eruzioni dei vulcani sottomarini esaminando le misure di deformazione del terreno. Monitorando le intrusioni graduali di magma per un periodo di diversi anni a lungo termine, infatti, si potrebbe calcolare quando potrebbe verificarsi la prossima eruzione.

Non solo. Per prevedere le eruzioni dei vulcani si può fare riferimento anche all’analisi sismica. Lo studio condotto ha verificato, utilizzando i dati provenienti dagli idrofoni sott’acqua, che circa 3 ore prima dell’eruzione si è verificato un picco improvviso di energia sismica e una risalita di magma all’interno del vulcano. Le ricerche potrebbero portare nel futuro alle previsioni a breve termine di eruzioni sottomarine.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

energia vulcani, previsione eruzione, previsione vulcani sottomarini, terremoto, vulcani, vulcani sottomarini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net