ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"

Vulcani sottomarini, si puo’ prevederne l’eruzione

Condividi questo articolo:

Si puo’ prevedere l’eruzione dei vulcani sottomarini. Uno studio ha rivelato che i vulcani lanciano chiari segnali di attivita’ qualche ora prima dell’eruzione

È possibile prevedere le eruzioni dei vulcani sottomarini. Uno studio condotto presso la Oregon State University ha monitorato il vulcano sottomarino Axial Seamount, situato nell’Oceano Pacifico, prima e dopo l’eruzione dell’aprile 2011. Axial è un vulcano sottomarino situato circa 250 miglia al largo della costa dell’Oregon, che, secondo gli esperti, ha dato chiari segnali di attività poche ore prima della sua eruzione. Così, dopo aver effettuato alcuni studi e aver realizzato un modello, gli esperti hanno calcolato che il vulcano potrebbe generare una nuova eruzione più o meno entro il 2018.

Gli esperti sostengono che potranno essere previste le eruzioni dei vulcani sottomarini esaminando le misure di deformazione del terreno. Monitorando le intrusioni graduali di magma per un periodo di diversi anni a lungo termine, infatti, si potrebbe calcolare quando potrebbe verificarsi la prossima eruzione.

Non solo. Per prevedere le eruzioni dei vulcani si può fare riferimento anche all’analisi sismica. Lo studio condotto ha verificato, utilizzando i dati provenienti dagli idrofoni sott’acqua, che circa 3 ore prima dell’eruzione si è verificato un picco improvviso di energia sismica e una risalita di magma all’interno del vulcano. Le ricerche potrebbero portare nel futuro alle previsioni a breve termine di eruzioni sottomarine.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

energia vulcani, previsione eruzione, previsione vulcani sottomarini, terremoto, vulcani, vulcani sottomarini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net