Avatar 2, sara’ il primo colossal ecosostenibile

Condividi questo articolo:

La sostenibilità arriva anche sul grande schermo grazie a James Cameron ed al ‘sequel’ del suo “Avatar”. L’energia necessaria al set di “Avatar 2” infatti sarà fornita da pannelli solari per oltre 100.000 metri quadri, ed il regista si è rifiutato, per rispettare l’ambiente, di girare in Amazzonia

L’ecosostenibilità arriva anche sul grande schermo: “Avatar 2” di James Cameron sarà il primo film senza impatto ambientale nella storia del cinema. È stata già messa a disposizioni un’area di 100.000 metri quadri per istallare una serie di pannelli solari con il sistema Mbs Media Campus, che produrrà l’energia necessaria per il set. La mobilità di tutti i lavoratori coinvolti nella produzione del film e i materiali di scena saranno eco-compatibili. Ci sarà molta cura persino nella scelta dei prodotti della pulizia.

Già Cameron aveva escluso la possibilità di girare la seconda parte del successo di bottghino “Avatar” nella foresta amazzonica, dopo l’offerta del governatore della regione brasiliana Amazzonia, Edoardo Braga, argomentando la sua ferma posizione con il proteggere l’ambiente. “Avatar 2” non causerà nessun danno all’ambiente e sarà girato negli studi di Hollywood e con un processo di post-produzione tra Nuova Zelanda e Los Angeles. Come fu per la prima parte.

Cameron ha spiegato che il film è stato fatto con l’obiettivo di combattere lo scetticismo e creare una coscienza ambientale, per cui nella pratica dell’elaborazione bisogna essere coerenti. “La selva di ‘Avatar’ è stata disegnata in computer, in una sala vuota. Non vogliamo portare tutta l’equipe dentro l’Amazzonia”, ha detto Cameron al Foro Internazionale Sostenibile di Manaos, dove ha tenuto la conferenza “Come e perché sensibilizzare la società per l’importanza e urgenza della conservazione dell’Amazzonia: l’esperienza personale come regista”. (Gfc)

Questo articolo è stato letto 122 volte.

Avatar, Avatar 2, colossal, colossal ecosostenibile, film ecosostenibile, James Cameron

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net