ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"

Come evitare che i nostri figli passino le giornate davanti a uno schermo?

Condividi questo articolo:

La tecnologia da grande risorsa può diventare una trappola: facciamo attenzione ai più piccoli

Capita di vedere bimbi o adolescenti che passano ore e ore davanti ai dispositivi elettronici, quindi con gli occhi incollati a uno schermo. Le tentazioni sono molte: videogame, smartphone, tablet e computer rischiano di rubarci ogni attimo.

È difficile convincere i nostri figli a slegarsi dal mondo digitale, ma il buon esempio deve venire da noi: dobbiamo trovare il modo di guidarli in maniera che possano sfruttare il grande patrimonio del mondo on-line, ma mettendolo in pratica ‘off-line’.

Anche delle regole sono utili: i bimbi dovrebbero evitare di andare a nanna con lo smartphone in mano e i genitori dovrebbero porre dei limiti al tempo trascorso davanti allo schermo.

Non dimentichiamo che spesso i primi a dare il ‘cattivo esempio’ sono gli adulti iperconnessi. Quante volte al giorno controlalte il cellulare? Rimanete davanti al computer anche quando non c’è nulla di realmente utile da fare?

E i piccoli potrebbero soffrire della connettività esagerata dei genitori, potrebbero intenderla come una forma di disinteresse o di noia. Può succedere in tutte le situazioni: durante una cena, sul divano, in vacanza: se prima di parlare ai bimbi o intrattenerci con loro tiriamo fuori il cellulare per controllare le email c’è qualcosa che non va.

Soprattutto quando accompagniamo i bimbi a scuola o andiamo a prenderli è bene mantenere viva una relazione invece di chiudersi sui dispositivi elettronici.

Allo stesso modo, quando rientriamo a casa dal lavoro, sarebbe buona cosa mantenere un periodo di ‘astinenza’ dalle connessioni web e cercare di rinsaldare i legami famigliari.

Se abbiamo perso queste abitudini è bene anche provare a imporcelo perché spesso non ci accorgiamo di quanto siamo dipendenti da cellulari, tablet e computer. E soprattutto non scordiamoci mai di fare attività insieme, di trascorrere tempo di qualità con i bimbi: evitiamo che il mondo digitale diventi un parcheggio. Non lamentiamoci se poi si abituano a stare sempre incollati allo smartphone.

Inoltre, sapete che l’uso eccessivo del cellulare causa le rughe?

a.po

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

bimbi, computer, famiglia, genitori, Ragazzini, Schermo, Smartphone, tablet

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 36572 additional Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net