ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri

Germi amici dell’uomo: ci fanno stare in salute

Condividi questo articolo:

Essere un po’ piu’ sporchi potrebbe aiutarci a stare meglio: qualche germe in piu’ potrebbe essere utile per mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi

 

I germi sono amici dell’uomo e per questo tutti dobbiamo essere un poco più sporchi. Il messaggio, insolito, è quello che vuol lanciare al mondo il New York Times, per dire a tutti che qualche germe in più potrebbe essere utile per mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi. E per dire questo il magazine ha pubblicato sulla sua copertina un cane che lecca la faccia ad un bambino.

A dire che i germi potrebbero essere amici dell’uomo è Michael Pollan, docente di giornalismo alla Berkeley University of California. È giusto sapere, infatti, che in ogni cellula del nostro corpo abbiamo 10 microbi residenti, commensali, ovvero quelli innocui, mutualistici, che ci aiutano, e, in pochi casi, patogeni. Se questi microbi stanno bene anche noi siamo in salute. Secondo gli esperti dovremmo ‘coltivare’ tutti i microrganismi che ci abitano. Ovviamente questo non vuole essere un invito a non lavarsi, ma a non essere così rigidi con le regole di pulizia e dell’igiene di casa, invitando i bambini a giocare nella terra e a stare a contatto con gli animali.

E ancora. Per far stare ben il nostro corpo e per  mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi è bene fare attenzione anche alla somministrazione degli antibiotici ai bambini. È necessario anche ridurre o eliminare i cibi processati, industriali, privi di fibre e con additivi; consumare più prebiotici che incoraggiano la crescita dei batteri ‘buoni’, consumare cibi fermentati, come yogurt, crauti e cavolo. 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

bamibi, germi, igiene, igiene bambini, pulizia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net