ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

I pericoli della crema solare

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta che la crema solare a contatto con il cloro potrebbe diventare tossica

Come sappiamo e come tutte le campagne di salute ci raccomandano di fare, prima di esporsi al sole è necessario ricoprire il corpo di una crema protettiva. Lo facciamo e sappiamo che è giusto farlo, eppure secondo una nuova ricerca potrebbe essere un’idea non sempre giusta, soprattutto per i nuotatori. Uno studio pubblicato su Chemosphere, infatti, rivela che la crema solare diventa tossica quando esposta al cloro, a volte causando disfunzioni renali e epatiche, così come disturbi del sistema nervoso.

I ricercatori della Lomonosov Moscow State University sono stati spiazzati dai risultati ottenuti quando hanno scoperto che il cloro – normalmente usato nelle piscine per disinfettare l’acqua uccidendo i batteri – scompone l’olio solare in altre sostanze, potenzialmente pericolose. In particolare, è l’avobenzone che può creare dei problemi, perché è questo ingrediente che si scinde quando è mescolato con l’acqua clorata. Eppure, proprio l’avobenzone è noto per la sua capacità di assorbire la luce ultravioletta convertendo l’energia della luce in energia termica e, infatti, ogni anno viene regolarmente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo – questo, ovviamente, rende le conclusioni a cui è arrivato lo studio particolarmente preoccupanti.

Gli scienziati ora stanno cercando un’adeguata alternativa all’avobenzone, che non si rompa quando esposta alla clorazione o alla bromurazione delle acque.
Come hanno spiegato nel loro articolo, studiare i prodotti di trasformazione di qualsiasi cosmetico è molto importante poiché essi spesso risultano molto più tossici e pericolosi dei loro predecessori: anche se questo dovesse portare a limitazioni o divieti è necessario per preservare la salute di milioni di persone.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

benessere, crema solare, salute, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net