ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"
pelle più giovane

Pelle più giovane grazie ad un nuovo studio

Condividi questo articolo:

pelle più giovane

Come ringiovanire la pelle senza snaturare le cellule

Un team di ricerca inglese del Babraham Institute presso l’Università di Cambridge, ha ideato un metodo per ringiovanire le cellule, basandosi sugli studi che hanno conferito il premio Nobel nel 2012 al giapponese Shinya Yamanaka per le scoperte sulle staminali.

Lo studio è ancora agli inizi, ma il metodo sviluppato ha buone possibilità di diventare un potente alleato per sviluppare nuove terapie contro l’invecchiamento.

Il successo di questa indagine è dovuto all’ottenimento di un ringiovanimento delle cellule, trasformandole in staminali, senza incidere totalmente sulla loro identità, ma anzi preservandone le funzionalità.

Il settore di studio, quello in cui anche gli scienziati del nuovo studio hanno lavorato, è la medicina rigenerativa che è il “processo di rimpiazzamento e rigenerazione delle cellule”.

Come ottenere cellule più giovani

Il premio Nobel Yamanaka nel 2006 era riuscito, attraverso l’utilizzo di geni, a ritrasformare cellule adulte di topo in staminali, somiglianti a cellule embrionali.

Basandosi su questo studio il team del Babraham ha capito che bloccando una parte del processo di riprogrammazione delle cellule, avrebbe potuto ottenere un ringiovanimento delle cellule della pelle, senza fargli perdere le caratteristiche che sono alla base del loro funzionamento.

Come scrive RepubblicaÈ un po’ come se prendessimo una persona anziana e la facessimo viaggiare indietro nel tempo, ma non troppo, in modo da riportarla a un momento della sua vita in cui la sua personalità era già abbastanza definita”.

I ricercatori attraverso attente analisi sono riusciti a risalire all’età delle cellule, che nel processo di ringiovanimento sono state riportate indietro di 30 anni, riacquistando le caratteristiche distintive dei fibroblasti, ovvero cellule dei tessuti connettivi che producono collagene.

Il collagene è una proteina e si trova nelle ossa, nei legamenti e nella pelle e aiuta nella rigenerazione dei tessuti e delle ferite. Secondo i risultati dello studio i fibroblasti ringiovaniti sono più efficienti e potrebbero anche esserlo nello svolgere queste operazioni e nel dare risposte più chiare e magari anche terapie più incisive per la cura delle malattie dell’invecchiamento.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 105 volte.

pelle, pelle più giovane, ringiovanimento cellulare, ringiovanire la pelle

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net