ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini-Cybersicurezza, accordo Polizia-Engineering per prevenire e contrastare crimini informatici-Klotho: la proteina della longevità e le sue promesse per la salute umana-Lavoro, ecco i profili 'digitali' più ricercati dalle imprese-Cybersicurezza, tecnologia 'no-dig' e contromisure per minacce informatiche alla Pge e Cybsec expo-Ict, deep tech al centro dello 'Strategy innovation forum 2024'-Ferruccio Sansa: "Conflitto di interessi colossale, Toti deve dimettersi"

Quante ore dormire a notte? Dipende dall’età

Condividi questo articolo:

Sonno: differenti esigenze a seconda dell’età. Ma non basta per riposare bene: vediamo i consigli per il sonno perfetto

Quanto dobbiamo dormire per stare bene? Difficile dirlo. Sappiamo che dormire troppo poco, rispetto al nostro bisogno, è un’abitudine che fa aumentare il rischio di obesità, diabete, ipertensione, ictus e malattie cardiache. Ma cos significa il numero “giusto” di ore?

Dipende molto dall’età: ad esempio i bimbi tra i 4 e i 12 mesi hanno bisogno di 12-16 ore di sonno al giorno, mentre per un adulto possono bastarne 7. Lo ricorda il sito dei Centers for diseases control (USA) che sottolinea anche l’effetto negativo del fumo.

Dormire poco fa male al cuore, soprattutto se si è costretti a recuperare il sonno di giorno.

Secondo l’Accademia americana della medicina del sonno, ogni fascia d’età prevede un numero di ore di sonno ideale. Come detto, nel primo anno di vita passiamo gran parte del tempo a dormire, se consideriamo pure i pisolini. Poi, tra 1-2 anni bisognerebbe dormire 11-14 ore al giorno; quando andiamo all’asilo, tra i 3 e i 5 anni, “bastano” 10-13 ore (pisolini inclusi). Scendiamo a 9-12 ore tra i 6 e 12 anni, per poi calare ancora durante gli anni delle scuole superiori: dobbiamo dormire 8-10 ore tra i 13 e 18 anni. Da adulti possiamo accontentarci di 7 ore. Per riposare bene però non bastano le giuste ore di sonno: dobbiamo rispettare sei buone abitudini:

  • Regolarità: cerchiamo di andare a letto e svegliarci sempre alla stessa ora;
  • Comfort: la stanza deve essere buia, silenziosa e alla giusta temperatura;
  • No elettronica: meglio togliere dalla stanza tutti gli aparecchie elettronici;
  • Alimentazione: niente pasti pesanti, caffeina e fumo prima di coricarsi. I 13 cibi da non mangiare prima di dormire;
  • Sport: fare dell’attività fisica durante il giorno ci aiuta a riposare meglio la sera.

Dormire è importante, più di fare attività fisica.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

consigli, dormire, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net