ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità

Troppo zucchero accorcia la vita

Condividi questo articolo:

L’esperimento è stato condotto sulle mosche, ma il gene interessato è presente anche nell’uomo

Lo zucchero in eccesso non solo fa male: proprio accorcia la vita. Per lo meno nelle mosche. Lo spiega uno studio apparso su “Cell Reports”. Il motivo è l’azione di un gene, detto “Foxo”, la cui azione viene inibita nelle mosche nutrite con molti zuccheri nella prima parte della loro vita. L’azione quindi, secondo la ricerca, ha effetti a lungo termine.

Il gene Foxo è presente in molte specie (lieviti, insetti, nematodi ed esseri umani) ed è importante per la longevità.

I ricercatori hanno creato due gruppi di insetti. Il primo nutrito con una dieta ricca di zuccheri e l’altro no. Il risultato? Quelli con la dieta più dolce hanno vissuto il 7% in meno degli altri.

“La storia nutrizionale ha effetti durevoli sulla salute – spiega il primo autore della ricerca, Adam Dobson – Noi pensiamo che la riprogrammazione dei geni degli insetti causata dalla dieta ricca di zuccheri possa verificarsi in altri animali. Non sappiamo se questo accade nell’uomo, ma potrebbe”.

Un consiglio? Mettete la cannella nel caffè al posto dello zucchero.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

dieta, ricerca, salute, zuccheri, zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net