La Ciliegia di Vignola conquista l’Igp

Condividi questo articolo:

Ancora un altro prodotto italiano nella delle eccellenze agroalimentari europee: la Ciliegia di Vignola ha conquistato l’Igp

Il tempo delle ciliegie è passato da poco tempo, ma c’è chi ancora festeggia la loro fioritura e il loro sapore. Sono tutti coloro che producono la ‘Ciliegia di Vignola’, una specie del frutto che  ha conquistato per l’Italia una nuova Igp, indicazione geografica protetta, contro imitazioni e falsi in Europa. 

La Ciliegia di Vignola’, conquistando l’Igp, entra ufficialmente nella lista dei prodotti di eccellenza dell’agroalimentare europeo, di cui l’Italia è leader. La Ciliegia di Vignola viene prodotta nelle provincie di Bologna e Modena, nel territorio che va dal tratto pedemontano del fiume Panaro e altri corsi d’acqua minori,fino alla quota di 950 metri di altezza. In quell’area il clima si sposa con alcune caratteristiche del terreno favorevoli alla nascita e alla coltivazione dei ciliegi. In particolare i Comuni interessati dalla coltivazione della ‘Ciliegia di Vignola’ sono: Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Modena, Montese, Pavullo nel Frignano, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Spilamberto, Vignola, Zocca (tutti in provincia di Modena), Bazzano, Casalecchio di Reno, Castel d’Aiano, Castello di Serravalle, Crespellano, Gaggio Montano, Marzabotto, Monte S. Pietro, Monteveglio, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa (in provincia di Bologna).

La Ciliegia di Vignola’ è caratterizzata da una buccia dal colore brillante che si declina in tutte le tonalità del rubino. Il frutto, zuccherino e ricco di sali minerali, è apprezzato da tutta Europa.   

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

agricoltura, ciliegia di Vignola, ciliegie Italia, eccellenze italiane, IGP

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net