ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

Ogm: quello che c’è da sapere su frutta e verdura geneticamente modificata

Condividi questo articolo:

Cosa sono gli Ogm? E quali i loro rischi? Ecco tutto quello che serve sapere su frutta e verdura geneticamente modificata

 

Frutta e verdura Ogm sono dei cibi geneticamente modificati, con un patrimonio genetico mutato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l’aggiunta, l’eliminazione o la modifica di elementi genici e quindi il miglioramento dell’aspetto, della grandezza e del tempo di maturazione del prodotto.

In campo alimentare si ricorre alla coltivazione di frutta e verdura Ogm per aumentare la produttività e per aggiungere alcune caratteristiche nutritive, come aminoacidi essenziali, proteine, sali minerali o vitamine. Gli Ogm non sono solo cosa bello, però.

Quali sono i rischi e le minacce portati dagli Ogm?

Innanzitutto una coltivazione Ogm andrebbe presto ad ‘intaccare’ le coltivazioni biologiche e l’agricoltura tradizionale: il gene modificato si trasmetterebbe alle altre piante attraverso il polline. La popolazione di piante modificate andrebbe ad invadere il territorio, distruggendo le varietà autoctone. Produrre piante geneticamente modificate minaccia la biodiversità e, con essa, la libertà di scelta dei cibi. E non solo. Le sostanze nutrizionali contenute potrebbero provocare un’allergia nei consumatori.

Qual è la principale azienda che produce Ogm?

Il principale produttore mondiale di Organismi Geneticamente Modificati è Monsanto. La multinazionale di Saint Louis nata come industria chimica ha ora un impero industriale con sedi in quarantasei Paesi e un fatturato annuo di 7,5 miliardi, e ha coperto in colture OGM quasi 100 milioni di ettari tra Stati Uniti, Argentina, Brasile, Canada, India, Cina, Paraguay, Sudafrica, Spagna, Romania.

(gc)

Questo articolo è stato letto 3.169 volte.

biologico, coltivazioni ogm, frutta, ogm, verdura

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net