ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Patate viola e carote nere: ecco i nuovi coloranti naturali per alimenti

Condividi questo articolo:

Dalle patate e dalle carote viola arrivano i nuovi coloranti naturali per alimenti, sostenibili e sicuri

 

Dalle patate viola e dalle carote nere arrivano i nuovi coloranti naturali per alimenti, che andranno a sostituire quelli sintetici. I nuovi coloranti non saranno quindi artificiali e ottenuti in laboratorio, ma saranno ottenuti da tuberi e radici che ornano ad essere coltivate espressamente per ottenere coloranti. 

Questi coloranti, oltre ad essere naturali e innocui per l’uomo, sono anche sostenibili e in alcuni casi anche più facili da produrre. E non solo. ‘Oltre a rendere più appetibili cibi e bevande, i coloranti naturali aggiungono composti antiossidanti che possono avere un effetto benefico sulla salute’, ha sottolineato Stephen Talcott, della Texas A&M University, che conduce ricerche sui pigmenti estratti dalle patate viola, chiamati antociani. Talcott si sta concentrando sulla gamma di colori che va dal rosa chiaro al rosa marcato, al rosso al viola scuro, tutti estratti da queste patate. Anche se difficili da estrarre, gli antociani delle patate, ha rilevato l’esperto, hanno dimostrato di essere tra i migliori pigmenti per colorare cibi e bevande, dalle acque arricchite di vitamine al gelato allo yogurt. Essi sono stabili, per esempio, e hanno un sapore neutro, a differenza del sapore leggermente terroso e amaro dei coloranti derivati dall’uva.

gc

Questo articolo è stato letto 67 volte.

alimenti, cibi e bevande, coloranti alimenti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net