ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Tagli alla Pac. Conseguenze per le PMI

Condividi questo articolo:

L’Unione Europea ha deciso di tagliare i fondi da destinare alla Pac. Gravi conseguenze per le piccole aziende agricole

 

La Pac, la politica agricola comunitaria, è la politica di maggiore importanza dell’Ue, che impegna circa il 34% del bilancio comunitario. Nella Pac si concentrano tutte le regole che l’Ue ha inteso darsi, riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri. ‘La  PAC, ai sensi dell’articolo 39 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, persegue i seguenti obiettivi: incrementare la produttività dell’agricoltura; assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola; stabilizzare i mercati; garantire la sicurezza degli approvvigionamenti; assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori’ si legge sul sito del Ministero delle politiche agricole.

Qualche giorno fa, l’Unione Europea ha deciso di tagliare i fondi, con sorpresa di cittadini, imprenditori e istituzioni. I tagli porteranno conseguenze certe alle diverse aziende agricole. ‘L’intenzione del ministro Martina di rivolgersi al presidente della Commissione europea Barosso per rivedere la scelta di tagliare 448 milioni di euro alla nuova Pac è doverosa e opportuna, ma al contempo lo è anche quella di chiedere che le politiche agricole europee non siano più spudoratamente realizzate a favore delle grandi aziende e che si occupino finalmente anche delle pmi agricole’, ha commentato il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso.

‘L’agricoltura, soprattutto quella italiana, ha bisogno del sostegno alle piccole e medie imprese per far sopravvivere la biodiversità e per supportare il reddito degli operatori del settore. La Pac di oggi,invece, è totalmente inutile per le attività delle piccole aziende e in alcuni casi assomiglia a una vera e propria beffa’, ha concluso Tiso.

gc

Questo articolo è stato letto 62 volte.

agricoltura, agricoltura Ue, pac, politiche agricole

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net