ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

7 consigli per allenarsi con il caldo

Condividi questo articolo:

Queste temperature da record limitano il tuo allenamento? Segui questi consigli

Ogni anno quando arriva la stagione calda allenarsi diventa più difficile. Questo anno in particolare, in cui il clima sta toccando picchi di temperature fuori dal comune, prepararsi ad affrontare in maniera intelligente un allenamento è fondamentale.

La sudorazione è importante in condizioni di umidità, perché se i livelli sono troppo alti, il vapore acqueo nell’aria non consente al corpo di raffreddarsi in modo efficiente.

Il vapore acqueo denso si attacca alla pelle come un involucro di plastica sottile, impedendo al sudore di entrare in contatto con l’aria, creando un effetto bollente. Quando questo accade, la temperatura corporea aumenta, e questo può creare un esaurimento da calore, un colpo di calore o in casi estremi la morte.

Per affrontare l’allenamento con il caldo segui questi suggerimenti

  1. Vestiti in modo appropriato: indossa abiti di colore chiaro che siano traspiranti se hai intenzione di correre, fare escursioni o praticare uno sport all’aperto. L’abbigliamento chiaro permette al corpo di raffreddarsi attraverso la sudorazione. Evita di allenarti senza niente addosso perché in questo modo il sudore non verrebbe assorbito.

  2. Idratati: non aspettare di avere sete per idratarti durante un allenamento, ma segui la regola dei 250 ml di acqua ogni 15 minuti di allenamento. Anzi, se riesci, nelle giornate più calde, prova ad aumentare anche questo quantitativo.

  3. Scegli l’ora giusta: programma allenamenti al mattino molto presto, quando l’aria è ancora fresca.

  4. Alimentati: anche se il caldo potrebbe ridurre la sensazione di appetito, se ci si vuole allenare è consigliato seguire un’alimentazione adeguata.

  5. Allenamenti brevi: pensa ad un allenamento breve come a un piccolo spuntino durante la giornata. Invece di fare una sessione lunga di un’ora, spezzala in più momenti della giornata con brevi allenamenti di 10 minuti.

  6. Proteggiti dal sole: se ti alleni all’aperto non dimenticare mai di spalmare la crema protettiva sulle parti del corpo esposte al sole, anche al mattino presto.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

allenamento alte temperature, allenarsi con il caldo, quando allenarsi con il caldo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net