ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roccella contestata a Stati Generali Natalità, la ministra: "Questa censura vera, altro che fascismo"-Eurovision, Israele arriva tra le polemiche: questa sera l'esibizione di Eden Golan-Roma, allarme bomba alla Sapienza: arrivano gli artificieri-Iran, nuovo avvertimento sulla "dottrina nucleare"-Travis Scott in concerto a Milano, unica data italiana del tour-Fiorello scherza con l'ad Rai: "Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette"-Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”-Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia: orario e dove vederla in tv e streaming-Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il Vietnam la squadra di De Rossi-Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin: "Forze nucleari sempre pronte"-Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne-Sole e caldo nel weekend, poi l'Italia si spezza in due: le previsioni meteo-Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink, Elon Musk: "Un successo"-Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni-Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate: arrestato 37enne-Gaza, Biden: "Stop armi a Israele se invaderà Rafah"-Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina Mango-Giro d'Italia 2024, oggi sesta tappa: orario, come vederla in tv e streaming-Pechino Express 2024, oggi la finalissima: chi trionferà?

Fai ginnastica e viaggi gratis

Condividi questo articolo:

20 Squat valgono un biglietto per il bus

Il problema della sedentarietà e dell’obesità, sta colpendo molto parti occidentalizzate del nostro globo.

Se il problema nei paesi “più sfortunati” è la fame, paradossalmente nell’altro lato del mondo esistono criticità completamente opposte.

Secondo i dati dell’Oms, l’obesità colpisce 800 milioni di persone, incidendo sulla qualità della vita e aumentando decisivamente i rischi di contrarre malattie, soprattutto cardiovascolari.

Oltre a tutto ciò, l’obesità e il sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: in particolare infarto, ictus, ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica e alcune forme di tumori

Certamente la notizia dell’articolo non aiuterà queste tipologie di problemi, ma potrebbe aiutare in parte, a limitare il continuo crescere di casi di obesità.

Biglietti gratis se pratichi Squat

Gli squat non sono altro che i vecchi e cari piegamenti di una volta sulle proprie gambe.

Non è cambiato il modo di farli, ma solamente il nome che si è “inglesizzato”!

Come detto in precedenza, obesità e sedentarietà sono ormai problemi reali, e per questo motivo l’amministrazione di Cluj-Napoca, una cittadina nella Romania occidentale, ha pensato ad una curiosa iniziativa: un biglietto dell’autobus gratis per chi riesce a fare venti squat, da eseguire in due minuti. L’iniziativa è nata durante la Settimana Europea dello Sport, progetto che promuove uno stile di vita sano ed equilibrato anche attraverso lo sport. All’evento hanno partecipato 100.000 persone nel 2021, e la tennista Simona Halep era tra gli ospiti.

Alla stazione degli autobus di Cluj-Napoca, l’amministrazione ha installato una cabina dotata di videocamera che verifichi i 20 squat per avere il biglietto dell’autobus gratuito. Il ticket gratuito viene chiamato “biglietto sanitario“, per ricordare a tutti che fa proprio bene alla salute. L’iniziativa sta avendo molto successo, in poche settimane sono stati 1500 i biglietti gratis distribuiti a fronte migliaia di squat.

Arriverà mai in Italia una iniziativa del genere?

D.T.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

obesità, Romania, settimana dello sport, squat, squat per viaggiare gratis

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net