ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

Vivere più a lungo: ecco quanto esercizio fisico serve a settimana

Condividi questo articolo:

È dimostrato che l’esercizio fisico ci aiuta a vivere più a lungo; ma non serve esagerare

Quanto esercizio fisico ci serve per stare bene e vivere a lungo? Probabilmente ognuno di noi ha sentito varie opinioni in materia: si va dai patiti del fitness che non passano un giorno senza forgiarsi in palestra ai pigri che si accontentano di una passeggiata ogni tanto.

Intanto una certezza: un po’ di esercizio, anche poco, è comunque meglio di niente.
Un consiglio fornito da tutte le organizzazioni che si occupano di salute è di dedicare al nostro fisico una media di due ore e mezza di esercizio a settimana.

Uno studio recente ha monitorato le abitudini di 661.000 adulti, la maggior parte dei quali di mezza età, studiando i dati e classificandoli secondo diverse categorie (dai sedentari ai super-attivi) e poi monitorando i decessi del campione per i successivi 14 anni.

Non ha destato particolare sorpresa il fatto che coloro che non avevano fatto esercizio fisico fossero esposti a maggiori rischi per la salute.

Chi aveva praticato un minimo di attività fisica diminuiva i rischi del 20%, coloro che con costanza si erano applicati per due ore e mezza diminuivano del 30% il rischio di morte rispetto ai sedentari. Hanno raggiunto quasi il 40% di minori rischi coloro che avevano svolto tutti i giorni un po’ di moto o avevano camminato 450 minuti a settimana.

Quindi non dobbiamo ammazzarci dalla fatica in palestra, ma dobbiamo avere costanza e tenerci allenati senza voler strafare.

Ovviamente prima di decidere un percorso di allenamento è bene sottoporsi agli esami medici del caso e concordare con un allenatore gli esercizi da fare. Improvvisarsi ‘personal trainer’ può essere pericoloso, specie se siamo fermi da molto.

Una volta che abbiamo preso il ritmo possiamo allenarci anche in casa. Ecco qualche semplice esercizio utile anche per dimagrire.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

esercizio fisico, fitness, minuti, palestra, salute, sport

Comments (6)

  • I do agree with all the ideas you have presented in your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for novices. Could you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/fitness/vivere-piu-a-lungo-ecco-quanto-esercizio-fisico-serve-a-settimana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net