ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus, l'ultima diretta Rai da Verona per il Papa-Sole quasi ovunque, ma tornerà il maltempo: previsioni meteo oggi-Agricoltura, Syngenta: "Il futuro è nel suolo, si deve salvaguardare"-Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "L'agricoltore è il nostro patrimonio più importante"-Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: "Politica deve fare molto, anche per suolo"-Agricoltura, Gadda: "Numeri parlano su stato salute suolo, necessario dibattito con imprese e istituzioni"-Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita Shakespeare: "Seminiamo amore"-G7, Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"-Chico Forti, oggi il rientro in Italia. La famiglia: "Non abbiamo notizie ufficiali"-Ucraina, Belgorod ancora nel mirino di Kiev: esplosione dopo allarme per raid-Attentato a Robert Fico, "prossime 48-72 ore cruciali" per premier slovacco-Nautica: il 64° Salone di Genova approda alla Design Week di New York-Germania, Ultima Generazione blocca l'aeroporto di Monaco-Fleximan, 42enne indagato era stato segretario provinciale di Forza Nuova-Raid in Cisgiordania, Israele uccide terrorista palestinese Khamayseh-Terremoto oggi Campi Flegrei, la terra trema ancora: sciame sismico in corso-Maltempo, oggi tregua meteo ma ancora allerta rossa in Veneto-Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia: "Usa e Europa giocano col fuoco"-Giro d'Italia, oggi quattordicesima tappa: orario, come vederla in tv-Allegri, dopo l'esonero il messaggio di Andrea Agnelli: "Sei stato la Juve"

La ricetta tradizionale del vin brulè

Condividi questo articolo:

Gli ingredienti della bevanda più amata dalla tradizione festiva

Il vin brulè è una squisita bevanda a base di vino caldo che solitamente viene servita durante le festività invernali, come il Natale o il Carnevale, nei paesi dell’Europa settentrionale nei mercatini, alle fiere e per le strade per riscaldare le persone e per passare un momento conviviale insieme.

Profumato di calde spezie natalizie, come cannella e chiodi di garofano, ha un sapore accogliente, genuino e familiare, che ti scalderà il corpo e anche il cuore.

Oltre ad essere una bevanda molto buona, era usata anche come rimedio per combattere i malanni stagionali, come una tisana.

Gli ingredienti del vin brulè

  • 1 litro di vino rosso, secco e ricco di sapore è perfetto per questa ricetta
  • 100 gr di zucchero
  • 2 stecche di cannella
  • La scorza di 1 arancia non trattata
  • La scorza di 1 limone non trattato
  • 8 chiodi di garofano
  • Anice stellato

Come prima cosa bisognerà aggiungere lo zucchero in una casseruola aggiungendo l’anice, i chiodi di garofano e il ginepro, la cannella e le scorze di limone e arancia. A questo punto si potrà versare anche il vino e mescolare per bene.

Mettere sul fuoco e portare a bollore: lasciare sobbollire per circa 30 minuti a fiamma bassa. Una volta passato il tempo di cottura, spegnere e filtrare il vin brulè per eliminare residui di spezie e scorze e degustare ben caldo.

Non raccomandiamo le spezie macinate, poiché galleggeranno sulla superficie e non riusciranno a incorporarsi correttamente. Altre opzioni di spezie che puoi includere sono bacche di pepe della Giamaica o noce moscata intera o lo zenzero se ti piace il suo sapore forte.

Non è raro trovare anche varianti con vino bianco (buonissimo!), pezzi di mela, spicchi di mandarino e un tocco di miele, che da ancora più dolcezza alla bevanda.

Luna Riillo

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 77 volte.

bevanda calda, bevanda di natale, mulled wine, ricetta vin brulè, vin brulè, vino con spezie

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net