ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"-Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social, la solidarietà del sindacato donne-Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): "Filiera carne selvaggina è diventata risorsa"-Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno

CIBO E QUALITA’, NEL 2010 SEQUESTRATE 15 MILA TONNELLATE DI PRODOTTI

Condividi questo articolo:

Imitazioni di prodotti tipici italiane, contraffazioni e frodi alimentari. Prosegue la preziosa opera di vigilanza dei Nac, il Nucleo antifrodi dei carabinieri: nel 2010 sono stati sequestrati prodotti per un totale di 15 mila tonnellate. E spuntano i falsi prodotti “bio”

La qualità dei prodotti italiani è garantita dalla massima attenzione a tutti i livelli produttivi delle filiere. Ma un’opera preziosa è quella svolta da coloro che “sorvegliano” sulla bontà dei nostri cibi. Ad esempio il Nuclei antifrodi carabinieri (Nac) delle Politiche agricole, lo speciale corpo vigilato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che si occupa di controllare che gli alimenti messi in commercio rispondano a requisiti sanitari a norma di legge.

Alcuni numeri sull’attività relativa allo scorso anno sono stati presentati in occasione della pubblicazione del Rapporto sulla Sicurezza Alimentare “Italia a Tavola 2011”. E raccontano di un’attività capillare: nel 2010 sono oltre 15 mila le tonnellate di prodotti alimentari sequestrati, 2.537 le aziende controllate, 23 milioni di euro gli illeciti contributi comunitari accertati, 337 milioni il valore dei conti correnti e degli altri beni sottratti al circuito illegale.

Tra i principali interventi ci sono state l’operazione “Olio Deodorato”, che ha portato al sequestro di oltre 9 mila litri di olio proveniente da Spagna e Grecia venduto come extravergine di oliva, e l’operazione “Falso Dop/Biologico”, con sequestri di quasi 2 milioni di Kg di pomodori pelati falsamente indicati come prodotti a denominazione bio.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 7 volte.

cibo, dop, Nac, qualità, tutela

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net