Dritto, rovescio: il lavoro a maglia e’ terapeutico

Condividi questo articolo:

Il lavoro a maglia fa bene anche alla nostra salute: il gesto ripetitivo di intrecciare punti su punti rilassa e allevia lo stress

 

Dritto, rovescio. Le proprietà terapeutiche del lavoro a maglia sono state confermate scientificamente. Dritto, rovescio. Secondo Herbet Benson, docente di Harvard, ‘il gesto ripetitivo di intrecciare punti su punti abbassa il livello di epinefrina e norepinefrina’, sostanze che il cervello produce quando è sotto stress. Un dritto, un rovescio, un dritto. Forse per questo motivo un gesto così antico come ‘sferruzzare’ è tornato di moda, per salvarci dal più grande male della vita moderna e regalarci attimi di tranquillità e serenità. Lavorare a maglia può aiutarsi in un momento di nervosismo, depressione o quando siamo sopraffatti di pensieri. In più, oggi il lavoro a maglia non è legato al bisogno di abbigliamenti ‘fai da te’ e lascia la possibilità di godere il lato artistico della creatività e la fantasia. Dritto, rovescio. 

‘Seguite il lavoro con lo sguardo ma lasciate che il pensiero e la fantasia se ne allontanino un poco, non troppo naturalmente, in modo che il lavoro vi impegni (e non venga storto, ndr), diciamo per un 50%: i vostri bervi ne trarranno notevole vantaggio, assai più che prendendo le solite pillole tranquillanti’. Dritto, rovescio. Così descrive nel 1966 il lavoro a maglia Maria Rosa Giani nel testo ‘Maglia: ferri e uncinetti al servizio della fantasia’. Che sia una moda hipster o no (insieme alla passione per le biciclette, il giardinaggio e la cucina d’autore), la maglia obbliga a restare nel presente, al tempo che contribuisce ad esercitare la pazienza e coltiva l’autostima. Niente più gratificante che un progetto finito dopo mesi di arduo impegno. Dritto, rovescio, dritto.

La maglia non è solo un modo per imparare a non annoiarsi stando da soli. È anche un’esperienza sociale. Dritto, rovescio. Lo scorso 8 giugno si è svolta la World Wide Knit in Pubblic.(https://www.facebook.com/WorldWideKnitinPublicDaytheOfficialSite). Una giornata (mondiale) che cerca di rendere il lavoro a maglia un’attività da condividere. All’aperto e in compagnia. Dritto, rovescio. A Roma la giornata si è svolta al Maxxi grazie al collettivo ‘La Banda della Maglia’ (http://labandadellamaglia.blogspot.it/). Dritto, rovescio e voilà! Rilassandoci abbiamo fatto una sciarpa.

 

 

RM

Questo articolo è stato letto 95 volte.

lavorare a maglia, lavoro a maglia, maglia, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net