ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Essere disordinati puo’ aiutare nella vita

Condividi questo articolo:

Sai vivere nel disordine? Sai tollerare cassetti e aperti e maglie fuori posto?

 

Essere disordinati e saper vivere nel proprio disordine aiuta ad affrontare meglio le avversità della vita. Lo afferma uno studio pubblicato sul ‘Journal of Consumer Research’: ‘Può capitare che la nostra casa sia in disordine, esattamente come la nostra giornata – scrivono gli autori – vivere questa situazione senza provare ansia rivela che sappiamo reagire positivamente alle situazioni complicate’.

 

In particolare, i ricercatori hanno osservato le reazioni di un gruppo di persone di fronte al caos: hanno chiesto ai partecipanti di fotografare le zone più ordinate e più disordinate della loro casa, poi gliele hanno mostrate. Alcuni di loro non hanno mostrato alcuna preoccupazione, alcuni avevano il desiderio di rimettere a posto. ‘I più ordinati – dicono i ricercatori – usano un sistema di classificazione particolare che li aiuta a mettere a posto più velocemente. Ad esempio, c’è chi usa il cosiddetto sistema ‘a un livello’ (tutti i giocattoli vanno in una cesta) e chi invece usa quelli a due o tre livelli (i giocattoli con determinate caratteristiche vanno raccolti in un tipo di scatola, altri in un’altra)’. Cosa accade, però, se questo sistema viene intaccato? ‘Alcune persone reagiscono modificando le loro regole e tollerando la situazione’, dicono gli studiosi, altre non tollerano il disordine e vanno nel panico. Ma anche ai disordinato cronici, primo a poi, verrà la voglia di mettere in ordine. 

gc

Questo articolo è stato letto 102 volte.

casa, disordine, disordine casa, essere disordinati

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net