ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Formaggi montani della tradizione a rischio

Condividi questo articolo:

I formaggi montani della tradizione italiana sono a rischio: ai giovani non piace il lavoro dei caseari

 

Le piccole produzioni artigianali di formaggi montani sono a rischio. Lo afferma Slow Food, l’organizzatrice di ‘Cheese’ , la rassegna internazionale delle produzioni casearie. Piero Sardo presidente della Fondazione spiega: ‘per pastori e allevatori che vogliono restare sul mercato in modo corretto e a prezzi concorrenziali, è difficile mantenere le produzioni’,  oltretutto lo scontro con la Grande distruzione organizzata, per cui debbono passare se vogliono accedere ad un mercato più grande, fa sì che a farne le spese siano soprattutto le piccole produzioni artigianali di alta montagna, come i formaggi delle Alpi.

Non solo. I formaggi italiani della tradizione sono a rischio anche perchè i giovani non hanno più voglia di affrontare lavori simili, sono faticosi, contemplano 3-4 mesi da passare in montagna e non è poi così remunerativo. 

I formaggi tradizionali sono a rischio, poi, per il fatto che, per cause anche economiche, sono a rischio estinzione le razze storiche legate ai vari tipi di formaggio, come ad esempio la razza tortolese in Lombardia per lo stracchino e il taleggio. A tutto questo si aggiunge il fatto che il consumatore è poco attento e tende a non premiare queste produzioni di qualità, è responsabile nelle intenzioni ma poi sceglie sempre in base alla convenienza.

Per questo, nell’ambito dell’iniziativa Salva un formaggio, promossa da ‘Cheese 2013’ , per dare visibilità alle nostre eccellenze l’organizzazione chiede a tutti di portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull’Arca del Gusto, il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti. Si tratta, conclude Sardo, ‘di un inventario pratico dei formaggi a rischio’, con la possibilità di riscoprire vecchi sapori.

(gc)

 

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

formaggi, formaggi di montagna, formaggi tradizione, made in italy

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net