ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

Fruit Innovation Award: dall’Italia Pangrattato vegetale e fette di arancia essiccate

Condividi questo articolo:

Pangrattato vegetale e fette di arancia essiccate come snack. Due aziende italiane in finale ai Fruit Logistica Innovation Award 2014

 

 

Due imprese italiane sono fra i dieci candidati finalisti al Fruit Logistica Innovation Award 2014, il riconoscimento che premia l’innovazione nel settore ortofrutticolo e viene assegnato tutti gli anni nel corso del Fruit Logistica, in programma quest’anno dal 5 al 7 febbraio a Berlino.

I dieci finalisti sono stati selezionati da una giuria di esperti provenienti dal settore produzione, gestione qualità, distribuzione all’ingrosso e al dettaglio, dal settore packaging e servizi. Gli italiani in finale sono l’azienda Mario Aureli con il suo pangrattato vegetale chiamato “Briciole di verdure” e l’Azienda Agricola Campobasso Marco, con le sue “Fette di Sole”, fette d’arancia essiccate da consumare come spuntino.

L’azienda Mario Aureli (www.aurelimario.com) con sede a Ortucchio, in provincia de L’Aquila, ha iniziato 45 anni fa producendo carote per poi diventare leader mondiale nella produzione e trasformazione delle verdure. Oggi esporta in 30 paesi. Azienda con una tradizione solida di ricerca e innovazione, presenta le sue panature vegetali: colorate e sane permettono di introdurre più verdure nella dieta di adulti e bambini. Si tratta di farine ottenute dall’essiccazione della materia prima, particolarmente ricche di vitamine.

“Il nostro territorio – spiega Alessandro Aureli, Marketing & Sales Manager dell’azienda – dove insisteva l’antico lago del Fucino è particolarmente fertile per gli ortaggi. Patate, carote e molti altri prodotti sono ricchi di nutrienti. Da sempre coltiviamo i nostri ortaggi e li trasformiamo in prodotti come purea, concentrati, spesso usati come coloranti naturali. Vogliamo puntare su prodotti considerati ‘poveri’ e valorizzarli al meglio. Le panature sono farine di ortaggi che già produciamo e vendiamo per la produzione di pasta e dolci. Sono senza glutine e ricche di vitamine, perché per esempio la vitamina A è più presente nella carota essiccata che in quella liquida poiché tende a scappare via dall’acqua. In più selezioniamo le carote a più elevato contenuto di carotene. Poi ci sono le altre panature per esempio quella dal colore rosso fatta con la rapa rossa, ricca di betanina, quella agli spinaci e al sedano, dal colore verde, piene di sali minerali. Con queste impanature si possono così mangiare crocchette di pollo o filetti di pesce fritti ma ricchi di nutrienti e anche per i bambini mangiare diventa una festa”.

L’Azienda Agricola Campobasso Marco (www.tenutadilagodanice.it) sarà invece in gara con le sue fette di arance essiccate da consumare come snack.  Produttore di arance da 40 anni nei pressi di Castellaneta Marina (Taranto), l’azienda dal 2005 punta sul biologico.

“L’azienda è nata con mio padre negli anni ’70 – racconta il titolare Marco Campobasso – e si è caratterizzata per la produzione di arance invernali Navel e estive Valencia. Quando l’azienda è arrivata a noi figli io mi sono occupato di arance e ho voluto svincolare le nostre produzioni dal trattamento con i fitofarmaci. Il nostro è un prodotto biologico che sfrutta la meravigliosa terra in cui viene coltivato dove si trovano sorgenti di acqua naturale, un microclima favorevole e attorno al canale di bonifica insetti utili contro i parassiti degli agrumi”.

L’attenzione dell’azienda all’ambiente è dimostrata anche dall’esistenza di un magazzino di lavorazione e di incassettamento degli agrumi, alimentato da un impianto fotovoltaico che lo rende autonomo sul piano del fabbisogno energetico.

“Le nostre Fette di Sole sono un prodotto artigianale a cui abbiamo lavorato per anni con passione e fatica per dare qualcosa di più ai nostri clienti”.

I vincitori dell’edizione 2014 verranno scelti dai visitatori della Fiera di Berlino. Sono attesi oltre 58.000 visitatori provenienti da circa 130 Paesi, ognuno dei quali potrà contribuire a selezionare il vincitore dell’ Innovation of the Year nei primi due giorni della fiera. Il vincitore verrà decretato il 7 febbraio. A contendere il premio alle aziende italiane ci saranno soprattutto olandesi e tedeschi. Di seguito l’elenco completo delle candidature:

 

1 Aureli Mario , Italia : “Briciole di verdure” – Pangrattato Vegetale

2 Azienda Agricola Campobasso Marco , Italia: “Fette di Sole” – fette d’arancia essiccate da consumare come spuntino

3 BrimaPack BV , Olanda : “Extended Shelf Life Packaging for Broccoli” – confezione speciale di broccoli che garantisce la conservazione del prodotto fresco per più tempo

4 Eisberg Group , Svizzera: “BBQ Grill Mix” – un nuovo prodotto a base di verdure fresco, pronto da grigliare 

5 Home Harvest Salads Ltd , Regno Unito: “Oriental Mixed Living Salad’’- Un mix di insalata orientale freschissima .

6 IFCO Systems GmbH , Germania “Contenitori riutilizzabili pieghevoli per le banane” per il commercio globale di banane.

7 Internationale Fruchtimport Gesellschaft Weichert,Germania: “Uurú The Original banana” – banane bio dall’ Ecuador con un intenso gusto esotico.

8 Tokita Seed Giappone : “Fioretto” – un particolare Cavolfiore con gambo lungo e piccole teste .

9 Verpackungszentrum Graz, Austria : “Retine contenitive riciclabili realizzate in cellulosa di legno di faggio”

 

10 ZTI Mechatronics BV, Olanda : “Grape destemming machine” – macchina per separare il frutto dalla vite.

Questo articolo è stato letto 67 volte.

Fruit Logistica Innovation Award 2014, frutta, pangrattato vegetale, vegetale, Vegetariano

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/fruit-innovation-award-dall-italia-pangrattato-vegetale-e-fette-di-arancia-essiccate/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/fruit-innovation-award-dall-italia-pangrattato-vegetale-e-fette-di-arancia-essiccate/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/fruit-innovation-award-dall-italia-pangrattato-vegetale-e-fette-di-arancia-essiccate/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net