ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio Europee, Fratelli d'Italia stacca Pd-Ucraina, Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle forze speciali-Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi rischiano processo-Eurovision 2024, Netanyahu a Eden Golan: "Gareggi contro antisemitismo"-Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito

Il futuro della pasta e’ a rischio. Colpa dei cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

L’aumento costante delle temperature sta mettendo a rischio le piantagioni di grano, ingrediente base della pasta

I cambiamenti climatici minacciano il futuro della pasta: dopo aver messo a rischio il futuro del caffè arabica, le alte temperature mettono a rischio il futuro del grano, ingrediente base di spaghetti, penne, rigatoni e fusilli. A lanciare l’allarme sulla pasta è stato il Newsweek, avvertendo tutti che gli studi che stabiliscono come la produzione globale di grano risentirà sempre di più dell’aumento della temperatura e della siccità siano oramai molteplici.

Pensare ad un mondo senza pasta è impossibile: di cosa vivrebbero gli italiani? Per questo bisogna cambiare rotta e frenare i cambiamenti climatici. Contro il costante aumento delle temperature sono necessarie delle azioni incisive e immediate.

A soffrire per i cambiamenti climatici non è solo il grano, ingrediente principale della pasta, ma anche le piantagioni di granturco e riso. Il grano, però, è quello che appare destinato ad essere più vulnerabile al rialzo delle temperature: un rialzo di un grado Fahrenheit della temperatura globale negli ultimi 50 anni ha provocato una diminuzione del 5,5% della produzione globale di grano. Entro il 2050 gli scienziati prevedono che si registreranno ogni due anni delle estati con temperature record e che la produzione di grano potrebbe precipitare del 23.27%. Ovviamente senza le piantagioni di grano si rischia di dover dire addio non solo alla pasta ma anche al pane.

La conseguenza a breve termine sarà un costante rialzo dei prezzi di questi due alimenti base.

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

cambiamenti climatici pasta, grano, grano pasta, pasta, ricetta pasta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net