Il radicchio fa bene, ma attenti a sceglierlo

Condividi questo articolo:

Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia rivela che il prezioso ortaggio e’ fra i prodotti più contraffatti

Arriva l’autunno e fra i cibi da non far mancare in tavola c’è sicuramente il radicchio rosso detto anche cicoria rossa. Versatile e ricco di sostanze nutritive, questo ortaggio può essere utilizzato per cucinare risotti, gustose insalate ma è ottimo anche da solo, grigliato o in padella. Si accompagna con i formaggi (scamorza, gorgonzola) o con i piatti di carne. Ricco di antiossidanti e di vitamina A, B1 e B2 è un ottimo alleato per la pelle (viene usato anche per la cura di problemi cutanei) ed indicato anche per chi è a dieta visto il basso contenuto calorico. Questo ortaggio ha poi proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Ricco anche di minerali, contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, preziosi per fortificare le ossa e regolare la pressione sanguigna.

Quello di Treviso, quello variegato di Castelfranco e quello di Chioggia sono fra le varietà più note e godono anche del marchio IGP. Quello tardivo è più prelibato di quello precoce ed ha il noto sapore amaro. 

Quando lo si acquista però è necessario fare molta attenzione. Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia  ha infatti lanciato l’allarme: il radicchio rosso di Chioggia è uno dei prodotti agroalimentari veneti più imitati e contraffatti. “In Italia – ha detto il presidente del Consorzio Giuseppe Boscolo Palo – si producono ogni anno due milioni e mezzo di quintali di radicchio. Il Veneto ne produce, da solo, la metà e, di questa metà, quasi l’80%, circa un milione di quintali, è radicchio tondo, ma solo 600mila quintali provengono dai dieci comuni che appartengono all’Igp”. Sul sito del Consorzio www.radicchiodichioggiaigp.it è possibile trovare alcuni suggerimenti per riconoscere il prodotto di eccellenza.

AS

Questo articolo è stato letto 33 volte.

acqua, autunno, radicchio, radicchio rosso, rosso, sapore, tavola

Comments (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net