ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

L’intelligenza è ereditaria?

Condividi questo articolo:

Lo studio dei ricercatori del King College ha evidenziato il ruolo dei geni nel rendimento scolastico.

L’intelligenza dipende dai geni? Da anni gli scienziati se lo domandano e ora un nuovo studio condotto da un equipe di esperti guidati dai ricercatori del King College di Londra aggiunge ulteriori elementi per dare una risposta all’annosa domanda. La ricerca, pubblicata sulla rivista PNAS, ha analizzato il rendimento scolastico di oltre seimila coppie di gemelli che, si suppone, abbiano vissuto nello stesso ambiente famigliare, sociale ed educativo. I ragazzi sono stati sottoposti a degli esami scientifici, come test di abilità cognitive e non cognitive e, in più, sono state confrontati i risultati ottenuti da ciascuno di loro nel General Certificate of Secondary Education, un esame a cui sono sottoposti i sedicenni in Gran Bretagna. Nella ricerca sono stati coinvolti sia gemelli omozigoti, quindi identici geneticamente, che eterozigoti, quindi non identici. L’aver analizzato le coppie di gemelli ha ‘facilitato’ l’analisi degli esperti: per esempio, quando i gemelli identici ottengono diversi punteggi nelle varie discipline, la causa non può essere la genetica, e deve essere quindi fatta risalire alla concreta relazione tra alunno e tutti gli elementi ‘esterni’ che giocano un ruolo nell’apprendimento.

Confrontando i risultati, gli scienziati hanno potuto capire quanto infatti le differenze sono ascrivibili alla realtà genetica, e quanto invece all’ambiente. Ne è emerso che i risultati scolastici derivano da fattori genetici per il 62%, mentre l’ambiente incide in misura minore per il 38%. Sopratutto, secondo lo studio, il profilo genetico, gioca un ruolo importante nelle capacità di apprendimento delle materie scientifiche e matematiche, meno nell’apprendimento delle materie umanistiche, dove sembra avere un ruolo dominante, invece, l’ambiente in cui gli adolescenti crescono.

AS

Questo articolo è stato letto 186 volte.

bambini, cervello, intlligeza, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net