ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

La birra protegge dal rischio infarto

Condividi questo articolo:

Bere birra protegge il cuore delle donne, ma non bisogna farne un uso eccessivo

 

Birra per ridurre il rischio infarto, ma solo nelle donne. Chi beve una birra al massimo una o due volte alla settimana riduce del 30% il rischio infarto, rispetto alle forti bevitrici e a quelle che non la bevono per nulla. A dirlo è uno studio svedese della Sahlgrenska Academy dell’Universita’ di Gothenburg, pubblicata sulla rivista Scandinavian Journal of Primary Health Care.

Gli esperti hanno analizzato i dati raccolti al 1968 al 2000, relativi a 1500 donne di mezza età, invitate a rispondere a un questionario relativo alla frequenza del loro consumo di birra, vino o liquori e a vari sintomi fisici. Forniamo qualche dato: 185 donne hanno avuto un infarto, 162 un ictus, 160 hanno sviluppato il diabete e 345 un cancro. È emersa una connessione significativa tra un elevato consumo di alcolici e un rischio di quasi il 50% più alto di morte per cancro, rispetto a chi ne faceva un uso moderato (uno o due volte al mese). Non solo: è emerso anche che chi chi ha bevuto birra con una frequenza che andava da una o due volte alla settimana a una o due volte al mese correva un rischio del 30 per cento più basso di infarto rispetto a chi ne faceva un uso eccessivo o non ne beveva proprio.

 

Lo studio continuerà nei prossimi anni.  

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

birra, birra infarto, infarto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net