ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"

La scoliosi riduce la bulimia e l’anoressia

Condividi questo articolo:

C’è un nesso tra scoliosi e disordini alimentari, ma a differenza di quello che si credeva nel passato, adolescenti con problemmi di scoliosi riscontrano meno i problemi derivanti da disordini alimentari. In alcuni casi la cura per la scoliosi si rivela una cura anche per bulimia e anoressia

La scoliosi riduce il rischio di disordini alimentari. A lanciare il sasso nello stagno è l’Istituto scientifico italiano della colonna vertebrale, Isico, che ha condotto uno studio su 187 ragazze di età media di 15 anni. Tutte in terapia per scoliosi idiopatica sia con esercizi sia con corsetto, le pazienti sono state confrontate con 93 ragazze, della stessa età, senza alcun problematica di scoliosi, provenienti da diverse scuole lombarde. Se è risultato il fatto che ragazze scoliotiche hanno un indice di massa corporea più basso rispetto al campione di riferimento, è invece sorprendente la percentuale di diffusione di disordini alimentari riscontrata: l’1,6 per cento fra le pazienti contro il 7,5 per cento del gruppo di controllo. Si è sempre creduto – spiegano da Isico – che ci fosse una percentuale maggiore di disordini alimentari (anoressia e bulimia) fra adolescenti con scoliosi idiopatica. Tanto che anche un recente studio presentava percentuali dal 9,2 per cento (per l’anoressia) al 7,7 per cento (per la bulimia) di diffusione di tali patologie fra le pazienti in cura per scoliosi. In realtà le cose non sembrano stare così: si è riscontrata infatti una percentuale dell’1,6 per cento di disordini alimentari utilizzando un questionario di screening, l’Eat 26, fra i più accrediti per questo tipo di analisi. Il questionario aveva come obiettivo quello di cogliere i tratti psicologici e i sintomi caratteristici dei disordini alimentari attraverso l’individuazione dalle risposte di un punteggio che se uguale o superiore a 20 viene indicato come fattore di rischio.

Dallo studio Isico si può concludere dunque che esistono forti dubbi sulla connessione fra scoliosi e disordini alimentari. Il che si traduce nel fatto che le adolescenti con problemi di scoliosi non sono necessariamente destinate a soffrire di anoressia o bulimia come sembravano affermare gli studi presenti in letteratura: Anzi in alcuni casi la terapia per la scoliosi potrebbe addirittura rivelarsi un’arma per evitare possibili disordini alimentari. Lo studio “Scoliosis in adolescents reduces the risk of eating disorders” verrà presentato il 19 maggio nel corso dell’VIII Congresso Annuale di SOSORT (Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment). (Nereo Brancusi)

Questo articolo è stato letto 50 volte.

anoressia, bulimia, disordini alimentari, scoliosi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net