Le bugie fanno venire il mal di testa e provocano stress

Condividi questo articolo:

Dire bugia fa venire il mal di testa e provoca stress: e’ difficile, infatti, ricordarsi delle diverse bugie dette e si ha sempre paura di essere scoperti  

Dire bugie fa venire il mal di testa e fa accumulare stress. E’ questo quanto affermato da uno studio condotto presso la University of NotreDame dell’Indiana e reso noto in occasione della alla convention dell’American Psychological Association a Orlando in Florida.

Lo studio sula connessione delle bugie con il mal di testa e con uno stato di malessere in generale ha coinvolto un gruppo di 110 volontari compresi in una fascia d’età tra i 18 e i 71 anni. I volontari sono stati suddivisi in 2 gruppi e ai componenti del primo è stato raccomandato di non dire mai bugie, mentre a quelli del secondo di continuare a comportarsi regolarmente. Dopo due mesi e mezzo di monitoraggio, con la prova della macchina della verità, si è potuto constatare che le persone che facevano ricorso con regolarità alle bugie  avevano sofferto più volte di mal di testa ed erano più stressati dei loro colleghi sinceri. Coloro che avevano fatto ricorso alle bugie solo in casi eccezionali, invece, vivevano meglio degli altri.

Dire bugie per raggiungere i propri fini non è semplice: una bugia tira l’altra e ricordarsi delle bugie dette richiede uno sforzo notevole: è facile, infatti, ricordare la realtà, perché è immutabile, ma difficile ricordare una o più bugie. Per questo le bugie provocano mal di testa e stress. Ma non solo: dire bugie fa provare sempre un senso di malessere anche per la paura di essere scoperti.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

bugie mal di testa, bugie stress, mal di testa, stress

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net