ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Lievito madre: cos’è e quali sono le differenze con il lievito di birra

Condividi questo articolo:

Come ottenere il lievito madre e rinfrescarlo per continuare ad usarlo nel tempo

Conosciuto anche come lievito naturale, lievito acido, pasta madre o pasta acida, il lievito madre è un impasto molto semplice di acqua e farina che fermenta naturalmente grazie al fatto di essere acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono presenti nell’aria – secondo alcune ricette, al composto possono anche essere aggiunti elementi ricchi di batteri e zuccheri.

Rispetto al più comune lievito di birra, la pasta madre è più digeribile, cresce e si mantiene molto più a lungo: inoltre, produce alimenti con sapori più forti che risentono del fatto che è notevolmente maggiore la varietà di microrganismi che hanno lavorato alla lievitazione.

Un agente lievitante, di qualsiasi tipo sia, deve trasformare un impasto crudo in una struttura meno concentrata, con un volume più grande e più digeribile. Il lievito di birra contiene un unico ceppo di batteri, i Saccharomyces cerevisiae, che ingaggiano una fermentazione prevalentemente alcolica, mentre il lievito madre è costituito da diverse specie di Saccharomyces che provocano anche una fermentazione lattica (simile a quello dello yogurt) oltre a quella alcolica: è come se fosse più imprevedibile, meno «puro» e quindi più vivo e unico. 

La fermentazione con la pasta madre è un grande beneficio per la nostra salute: migliora la digestione e le nostre funzioni intestinali, provocando uno sgonfiamento addominale e fornendo nutrienti al nostro organismo.

In rete ci sono molti siti e video che ci raccontano come ottenerla per esempio, questo e come «rinfrescarla». Una delle maggiori particolarità di questa pasta, infatti, è che deve essere «mantenuta in vita» da continui rinfreschi, deve essere curata e tenuta sotto controllo per poter essere usata e perpetrata nel tempo.

Per l’avvio del processo di fermentazione bastano 48 ore, ma bisogna aspettare almeno 14 giorni per avere un lievito forte. Per quanto riguarda i rinfreschi sono molte le teorie, ma di base se il lievito madre si tiene fuori dal frigo deve essere «rinfrescato» una volta al giorno, mentre se si tiene in frigo va bene anche una volta a settimana.

A Stoccolma, gli amanti della pasta madre possono lasciarla in affidamento temporaneo durante le loro vacanze per non rischiare brutte sorprese al ritorno

Questo articolo è stato letto 134 volte.

lievito, lievito di birra, Lievito Madre, pane

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net