ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Mandorle: lo sapete che sono un frutto poco ecologico?

Condividi questo articolo:

Buone, salutari, ma poco ecologiche: ecco le mandorle, un frutto che va a ruba

 

Buone, ma poco ecologiche. Parliamo delle mandorle, un frutto buono e salutare che ‘beve’ troppo. A puntare il dito contro le mandorle e sull’altra frutta secca, nonostante i loro risultati sul mercato, è la California, uno degli Stati americani maggiormente colpiti dalla siccità negli ultimi anni.  La crescita di questo tipo di alberi richiede una grande quantità di acqua. Una mandorla, per esempio, per giungere a perfetta maturazione richiede oltre tre litri di acqua.

Se la California dovesse decidere uno stop o una diminuzione della produzione, potremmo anche dire ‘addio’ alla frutta secca:in California vengono prodotte oltre l’80% delle mandorle di tutto il mondo, il 43% di pistacchi ed il 28% di noci.

 

I prezzi della frutta secca potrebbero salire alle stelle e invertire l’attuale tendenza. Il mercato di mandorle, infatti, in particolare ha subito un’impennata negli ultimi anni: spinto dal consumo procapite degli americani e dalla crescita esponenziale delle esportazioni verso l’estero, è passato a fatturare da 1,2 miliardi di dollari nel 2002 a 4,8 miliardi di dollari del 2012. Cina e Hong Kong sono i principali acquirenti, seguiti dalla Spagna.