ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Nuovo studio: l’omeopatia vale come una pillola di zucchero

Condividi questo articolo:

Un meta studio australiano boccia senza appello l’omeopatia

Si aggiunge un altro tassello al lungo dibattito sull’omeopatia: da un lato c’è chi ne difende l’efficacia e dall’altro gli scettici che non perdono occasione per criticarla.

Secondo una nuova ricerca, un ‘meta-studio’ che ha compiuto una vasta revisione di tantissime ricerche sul tema, la medicina omeopatica avrebbe il valore di un semplice placebo.

Lo scienziato australiano Paul Glasziou e il suo team definiscono l’omeopatia equivalente, come terapia, a un vicolo cieco e sostengono che dopo approfonditi studi non hanno notato nulla più di un effetto placebo. Quindi l’omeopatia non potrebbe influenzare né negativamente né positivamente la malattia che si prefigge di curare. Mancano prove attendibili che dimostrino l’efficacia di questo metodo.

Il ricercatore, prima di esprimere questo giudizio ha revisionato l’effetto dell’omeopatia su 68 malattie. In nessun caso l’omeopatia si è dimostrata efficace. Quindi se in alcuni casi questa terapia ottiene dei risultati siamo di fronte a una suggestione psicologia, un effetto placebo, appunto.

Le conclusioni del National Health and Medical Reseach Council (Nhmrc), il massimo organismo australiano per la ricerca medica, non lasciano spazio a fraintendimenti: ‘Non c’è ragione fondata per dire che funzioni meglio di una pillola di zucchero. Le persone che vi si affidano possono mettere a rischio la propria salute, rifiutando o ritardando trattamenti per i quali esista una buona evidenza di efficacia e sicurezza’.

Paul Glasziou, che è presidente del Nhmrc Homeopathy Working Committee, spiega: ‘Ci saranno persone convinte che tutto questo sia un complotto dell’establishment per favorire altri interessi a discapito dell’omeopatia, ma speriamo vi siano anche molte persone ragionevoli che possano riconsiderare la vendita, l’utilizzo e la distribuzione di questi prodotti’.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

omeopatia, Paul Glasziou, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net