ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"

Pasqua 2013: trionfa il dolce fatto in casa

Condividi questo articolo:

A Pasqua 2013, complice la crisi, trionfa il dolce fatto in casa. Le feste si trascorreranno tra le mura domestiche: vince la tradizione

A Pasqua vince il dolce fai da te. Secondo una ricerca  della Cia-Confederazione italiana agricoltori, la stragrande maggioranza degli italiani trascorrerà le feste pasquali tra le mura domestiche, e sulle tavole prevarrà ancora una volta la tradizione con tanti prodotti, a cominciare dai dolci, “fai da te”. Secondo la Cia la spesa alimentare per le feste non supererà i 2 miliardi di euro, con una flessione del 7% rispetto al 2012.

«Se l’agnello resterà anche quest’anno uno dei piatti più significativi della tradizione pasquale in Italia, nei menù della festa – afferma la Cia – troveremo molti prodotti tipici e di qualità (salumi, formaggi, ortaggi, frutta, dolci, uova, pasta), che costituiscono un grande patrimonio del “made in Italy”. Non solo, però, Dop, Igp, Doc e Igt, ma anche quelli che hanno un forte legame con il territorio, frutto della paziente e secolare opera dei nostri agricoltori». Niente spesse folli, quindi. Gli acquisti saranno oculati e si punterà molto sulla tradizione.

La crisi, avverte la Cia, taglierà la spesa anche per uova di cioccolata e colombe (meno 10%), ma farà crescere il dolce tradizionale “fai da te”. Saranno, infatti, oltre 130 milioni i prodotti che verranno elaborati e sfornati tra le mura domestiche. Per farlo, prosegue la Cia, verranno usate circa 400 milioni di uova fresche, 50 milioni di chili di farina, 20 milioni di chili di zucchero e un milione di chili di miele.
A questi si aggiungeranno più di 3 milioni di chili fra frutta fresca e secca e 3 milioni di barattoli di confetture e marmellate. Una scelta che in questi ultimi tempi si è andata sempre più affermando, viste le difficoltà economiche che impongono il risparmio.

(dp)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

agnello, alimentazione, Cia, colombe, commercio, consumi, crisi, dolci, pasqua, pranzo pasquale, spesa, tradizione, uova di cioccolato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net