ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Poco sonno rende brutti

Condividi questo articolo:

Chi dorme poco e’ stanco e piu’ brutto: i primi segni di cambiamento del viso dopo 31 ore

 

Chi dorme poco non solo ha ripercussioni a livello fisico e mentale, ma anche estetico. I ricercatori dell’Università di Stoccolma (SU) in Svezia, hanno scoperto che poche ore di sonno hanno realmente effetti negativi sull’estetica del viso.  I primi segni di questa privazione si mostrano in particolare negli occhi, nella bocca e sulla pelle in genere. La principale autrice della ricerca, la dottoressa Tina Sundelin, psicologa presso la SU ha analizzato i volti di 10 persone fotografati in due diverse occasioni: dopo otto ore di normale dormita e dopo 31 ore di privazione del sonno. Le 20 fotografie sono state scattate in entrambe le situazioni alle ore: 14.30. I risultati, pubblicati sulla rivista Sleep, mostrano che vi era una significativa diversa percezione dei tratti del volto nelle due diverse situazioni.

Chi aveva dormito poco è apparso  più sciupato, con palpebre  cadenti; occhi molto arrossati e gonfi, occhiaie e pelle chiara, con più rughe e altre linee sottili che attraversavano in vari modi il viso. Infine, gli angoli della bocca cadenti hanno mostrato un quadro generale di evidente decadimento delle fattezze del viso che rendeva la persona meno piacevole alla vista e la faceva anche sembrare più triste.

Apparire stanchi, affaticati può influire sul modo in cui gli altri interagiscono con noi. La capacità umana legata alla percezione dei volti coinvolge una rete neuronale specializzata che è una delle più sviluppate capacità percettive visive nell’uomo. Proprio l’aspetto del viso può influenzare i giudizi altrui, come per esempio l’affidabilità, l’aggressività e la competenza attribuite a una persona.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

aspetto, dormire, estetica, sonno, viso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net