ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Quando il relax si fa ecologico, ecco la bio-piscina

Condividi questo articolo:

Caldo, vacanze lontane e voglia di relax? Ci starebbe bene un bel bagno in piscina. E se la piscina fosse biologica, senza cloro, ozono e altre sostanze chimiche? Eccola qui: la nuova moda d’Oltralpe, più economica e salutare. L’acqua però non deve mai superare i 28 gradi

 

Mai come in estate, il sogno di ogni italiano sarebbe quello di avere una piscina nel proprio giardino, per rilassarsi e divertirsi con amici e famigliari. E se ci fosse la possibilità, perché non scegliere una piscina biologica? In Europa, soprattutto in Germania e Francia, si sta diffondendo come una vera e propria tendenza. Addio, quindi, a cloro e ozono e via libera a giunchi, iris e alghe per eliminare i batteri, senza far del male all’ambiente e alla nostra salute.

 

I primi a dare il buon esempio e ad investire in questi progetti sono stati i Comuni, attirati dai minori costi di installazione (si oscilla tra i 600 e i 900 euro a metro cubo) e di manutenzione, dal consumo minimo di acqua (l’unica acqua che si perde è dovuta all’evaporazione naturale), e dal fatto che non vi sia alcuna necessità di coperture invernali e di lavori straordinari.

 

Ecco come avviene il processo di purificazione: attraverso un bio-filtro che contiene alcuni “batteri buoni”, capaci di attaccare le molecole nocive e mettere in moto un processo di mineralizzazione, si ricicla l’acqua del circuito chiuso. Il resto lo fanno le piante: alcune si nutrono di sostanze inquinanti come il fosforo o l’azoto, altre filtrano sostanze da intorbimento e nutritive, altre ancora, come le piante sommerse, producono ossigeno. Un occhio di riguardo va alla temperatura: l’acqua non deve mai superare i 28 gradi, o l’ecosistema si altera.

 

“È sicuramente necessaria più attenzione, ma una piscina biologica, con circuito d’acqua chiuso e regolabile, è molto meno nociva di una piscina comune, vista l’assenza di agenti chimici”, afferma Patrick Bidegain, leader francese nella costruzione di vasche biologiche. I tedeschi, già trent’anni fa, sono stati i pionieri di questo progetto e oggi vantano un centinaio di piscine biologiche, mentre la Francia, che ha importato di recente quest’idea, la sta trasformando in una moda. In Italia ancora pochi esempi: per ora solo qualche agriturismo, a Castelnuovo di Farfa (Rieti), a Villa Castelli (Brindisi) e a Volterra (Pisa). Noi, intanto, spargiamo la voce. (Fla Do)

Questo articolo è stato letto 205 volte.

acqua, alghe, casa, cloro, Ozono, piscina, piscina biologica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net