ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini-Cybersicurezza, accordo Polizia-Engineering per prevenire e contrastare crimini informatici-Klotho: la proteina della longevità e le sue promesse per la salute umana-Lavoro, ecco i profili 'digitali' più ricercati dalle imprese-Cybersicurezza, tecnologia 'no-dig' e contromisure per minacce informatiche alla Pge e Cybsec expo-Ict, deep tech al centro dello 'Strategy innovation forum 2024'-Ferruccio Sansa: "Conflitto di interessi colossale, Toti deve dimettersi"

Salute: i farmaci a misura di bambino sono solo 30

Condividi questo articolo:

Secondo i dati emersi oggi al Clinical Trial Day, i farmaci che hanno ottenuto la specifica indicazione per i bambini, sono limitati a causa della lunga durata degli studi pediatrici sui medicinali

Sarebbero solo una trentina i farmaci a misura di bambino. Numeri, questi, estremamente bassi secondo i dati emersi oggi al Clinical Trial Day, la giornata di studio sul tema promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I farmaci che hanno ottenuto la specifica indicazione per i bambini, sono ‘limitati’ a causa della lunga durata degli studi pediatrici sui medicinali: molte di queste ricerche non arrivano a termine oppure si concludono solo dopo molti anni. Circa il 60% dei farmaci attualmente in uso sui bimbi infatti,  non è stato testato su pazienti pediatrici, ma solo sugli adulti, senza tenere conto delle caratteristiche che possono renderli inefficaci o addirittura tossici per i più piccoli. La percentuale cresce fino all’80% se i destinatari dei medicinali sono neonati. Questo spiega perché, dati alla mano, cresce in Europa il numero delle sperimentazioni di farmaci a misura di bambino ma, al tempo stesso, si rimane bloccati su quelli che effettivamente hanno ottenuto la specifica indicazione pediatrica.

Per rispondere all’esigenza di sviluppare farmaci pediatrici sempre più mirati, nel 2007 l’Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha dato il via al Regolamento pediatrico. Secondo il documento, per ottenere l’autorizzazione a immettere sul mercato un nuovo medicinale, le aziende farmaceutiche sono tenute a presentare un Piano di indagine pediatrico. L’obiettivo è quello di verificare, attraverso test ad hoc eseguiti sui futuri destinatari della cura, con quale specifico dosaggio, formulazione e grado di sicurezza quel farmaco può essere utilizzato anche sui bambini.

Secondo Paolo Rossi, direttore Dipartimento universitario-ospedaliero del Bambino Gesù e rappresentante italiano della Commissione pediatrica dell’Ema: ‘Sono ancora pochissimi, oggi, i farmaci che ottengono l’indicazione per uso pediatrico. Questo è dovuto – continua Rossi – ad una serie di fattori, tra cui la durata delle sperimentazioni, il costo elevato e il ridotto numero di chi beneficerà di quel medicinale. I bambini rappresentano infatti circa il 10% popolazione globale.’

In Italia nel 2013 sono stati avviati 100 studi. Il Centro Trial del Bambino Gesù conduce il 30% delle sperimentazioni farmacologiche colmando le lacune relative alle indicazioni cliniche, ai dosaggi e alle formulazioni dei medicinali per i bambini, e conta su un team multispecialistico dedicato, specializzato nelle procedure cliniche e nelle metodologie necessarie per eseguire studi clinici in età evolutiva.

(ml)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

bambini, farmaci, farmaci pediatrici, farmaco, studi pediatrici

Comments (115)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net