ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Salute: scoperti i meccanismi che regolano lo stress post traumatico

Condividi questo articolo:

Un team di scienziati francesi dell’Inserm Magendie Neurocentre, avrebbe identificato parte di quei meccanismi del cervello che regolano la paura derivata da uno stress post traumatico

Sono stati scoperti recentemente i meccanismi del cervello che regolano la paura derivata da uno stress post traumatico. Uno stress post traumatico, per intenderci, è quella profonda paura che proviamo di fronte a situazioni che rievocano nel nostro cervello eventi minacciosi o ‘scioccanti’ provati nel passato. Ora, un gruppo scienziati francesi dell’Inserm Magendie Neurocentre, a Bordeaux, avrebbe identificato parte di quei meccanismi cerebrali alla base di questa espressione della paura. Con l’obiettivo di arrivare, un giorno, a ‘disinnescarla’.

I ricercatori infatti, grazie alla tecnica optogenetica (ossia quella scienza moderna che combina tecniche ottiche e genetiche di rilevazione, allo scopo di comprendere le modalità di elaborazione e trasformazione delle informazioni tra neuroni) avrebbe individuato degli schemi celebrali ricorrenti nei topi, in relazione a dei meccanismi di stress post traumatico ‘indotto’.

L’obiettivo della ricerca, in particolare, è stato quello di analizzare i comportamenti generati dalla paura e dalla memoria emotiva. Il team ha quindi utilizzato la luce artificiale per indurre l’attività delle cellule cerebrali degli animali. In questo modo gli scienziati hanno potuto stimolare gli impulsi del cervello, ed esaminare nel dettaglio come i circuiti neurali comunichino tra loro in situazioni di pericolo e forte stress emotivo. Nello specifico, è stato rilevato che l’inibizione di particolari neuroni in una zona della corteccia prefrontale dei topi determina la risposta alla paura. Si tratta di una reazione a catena, in cui l’inibizione di alcune cellule ne attiva altre, che a loro volta attivano le aree del cervello che poi portano all’espressione della paura negli individui.

Secondo gli scienziati, ‘la combinazione di diverse tecniche optogenetiche saranno in grado di spiegare meglio come le risposte alla paura si manifestano nel cervello, chiarendo quali circuiti celebrali le generano’. Questi studi, in poche parole, potrebbero facilitare lo sviluppo di nuovi trattamenti per i disturbi da stress post traumatico ed altre condizioni psichiatriche correlate.

(ml)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

animali, cervello, paura, ricerca, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net