Spesa, i supermercati diventano sostenibili

Condividi questo articolo:

Fare la spesa al supermercato sara’ sostenibile. I supermercati installano impianti capaci di ridurre il consumo energetico e i fluidi inquinanti. Adottano strategie per centralizzare i trasporti delle merci

Anche i supermercati diventano sostenibili. E si mobilitano contro lo spreco di energia, installando impianti all’avanguardia e logiche centralizzate finalizzate a diminuire l’impatto del trasporto delle merci. La Grande distribuzione organizzata si adegua e si supera. Il processo sulla sostenibilità è stato avviato nel 2000, traducendosi in interventi concreti e studi mirati a ridurre gli sprechi nei supermercati di vendita.

I supermercati si impegnano soprattutto per cercare di mitigare il consumo della refrigerazione alimentare. Esselunga, per esempio, nei supermercati di ultima generazione, ha fatto installare centrali frigorifere a CO2, per evitare l’utilizzo dei fluidi refrigeranti  aventi impatto negativo sulla fascia dell’ozono. Queste centrali sono state installate con successo anche in molti punti vendita Carrefour e Coop,  per sostituire i liquidi refrigeranti, tra cui i clorofluorocarburi (Cfc), messi al bando, a partire dal 2010, come gas climalteranti altamente pericolosi e vietati, dal protocollo di Montreal.

Ci si impegna per abbassare anche i costi di riscaldamento e refrigerazione degli ambienti. La tecnologia del cool roof, speciale vernice che riflette i raggi del sole e genera calore a seconda delle stagioni, viene sperimentata con buoni risultati da Carrefour sul tetto del ipermercato di Assago e presto potrebbe essere utilizzata anche da altri supermercati.

E non solo. Ci si adopera per centralizzare anche i trasporti delle merci, creando piattaforme logistiche pensate per eliminare i lunghi viaggi, ottimizzare il carico dei camion e ridurre il flusso di traffico per contenere le emissioni di anidride carbonica. 

(GC – fonte Corriere della Sera)

 

Questo articolo è stato letto 220 volte.

edilizia sostenibile, impianti per ridurre consumo energetico, spesa, spesa sostenibile, supermercati, supermercati sostenibili

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net