ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Troppi zuccheri nei prodotti alimentari, ecco i rischi

Condividi questo articolo:

Nei cibi che compriamo troviamo quasi sempre zuccheri aggiunti

Troppi zuccheri nella dieta significa maggior rischio di diabete e malattie cardiovascolare, oltre che la garanzia di chili di troppo.

È un problema reale perché la nostra dieta è troppo ricca di zuccheri semplici, come spiegano due ricercatori, Barry Popkin e Corinna Hawkes in uno studio pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

Assumere questi alimenti ricchi di zuccheri comporta un rapido aumento della glicemia e dei livelli di insulina nel sangue. I paesi più a rischio sono Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, dove si fa un largo uso di bevande zuccherate, succhi di frutta e bibite energetiche. Infatti il 74% delle dei cibi messi in commercio negli Stati Uniti contiene dolcificanti.

Come fare ad arginare il fenomeno? C’è chi pensa alla tassazione di questi prodotti, al porre un limite agli spot, alle campagne informative…

Ad esempio le Barbados hanno aumentato le tasse sulle bibite zuccherate dato che la maggioranza della popolazione è sovrappeso.

Dietro a dei semplici prodotti alimentari, magari buoni e invitanti, si nasconde infatti un potenziale problema di salute pubblica, perché se questi prodotti diventano abitudine quotidiana i rischi di diabete e malattie cardiovascolari aumentano. 

Le bevande zuccherate hanno uno strano effetto sulle ragazzine: secondo una ricerca, assumere bevande zuccherate in età pre-puberale può portare a un’accelerazione nella comparsa del menarca, il primo flusso mestruale.

E non illudiamoci di risolvere il problema bevendo bibite cosiddette ‘light’, secondo uno studio americano sono comunque pericolose per la salute.

 

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

dieta, prodotti, usa, zuccheri

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/troppi-zuccheri-nei-prodotti-alimentari-ecco-i-rischi/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/troppi-zuccheri-nei-prodotti-alimentari-ecco-i-rischi/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net