Trovati metalli pesanti nel cioccolato brasiliano

Condividi questo articolo:

Uno studio dell’Universita’ di Campinas, ha riscontrato preoccupanti quantita’ di piombo e cadmio in ben 30 marche di cioccolato al latte, fondente e bianco prodotto in Brasile

Alte concentrazioni di metalli pesanti sarebbero state rilevate all’interno di alcune marche di cioccolato brasiliano, commercializzate sia nel Paese che all’estero, in particolare negli Stati Uniti. A lanciare l’allarme uno studio condotto dall’Università di Campinas in Brasile, pubblicato recentemente dalla rivista di settore ‘Journal of Agricultural and Food Chemistry’.

Secondo la ricerca, preoccupanti quantità di piombo e cadmio sarebbero state riscontrate in ben 30 marche di cioccolato al latte, fondente e bianco. Gli alti livelli di metalli pesanti nel cioccolato (in grado di causare seri rischi per la salute), a detta dei ricercatori, sarebbero dovuti al suolo contaminato su cui sono stati coltivati i semi di cacao. 

Nello specifico, dai test condotti sui diversi prodotti di cioccolato brasiliano, è emerso che alcune ‘barrette’ con maggiori concentrazioni di cacao, contenevano livelli di piombo superiori al livello di sicurezza raccomandato dalla FDA (Food and Drug Administration) di 100 nanogrammi per grammo (ng/g) di prodotto. Situazione diversa per il cioccolato bianco e quello al latte, che contenendo più zucchero che cacao, avevano livelli più ‘diluiti’ di metalli pesanti. Per maggiori informazioni sullo studio dell’ Università di Campinas, è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 476 volte.

cioccolato, metalli, metalli pesanti, pesanti, piombo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net