Vaccini: in Puglia, profilassi gratuita contro la meningite per i neonati

Condividi questo articolo:

La Regione Puglia ha annunciato l’approvazione di un nuovo provvedimento che introdurra’ nel Calendario vaccinale l’offerta attiva e gratuita per tutti i neonati della vaccinazione anti-meningococco B

La Regione Puglia ha recentemente annunciato l’approvazione di un nuovo provvedimento che introdurrà nel Calendario vaccinale l’offerta attiva e gratuita per tutti i neonati della vaccinazione anti-meningococco B. Secondo l’assessore Politiche della Salute e Welfare della Regione, Elena Gentile, ‘La Regione Puglia – è all’avanguardia oggi in Italia per la copertura vaccinale e il nuovo Calendario, varato con questo provvedimento, è il frutto dell’intenso lavoro svolto in questi anni in collaborazione con gli specialisti di igiene e prevenzione, i pediatri e i medici di medicina generale.’

Dopo l’introduzione nel 2012 dell’offerta attiva e gratuita del vaccino anti-meningococcico tetravalente coniugato a tutti gli adolescenti e ai soggetti a rischio, la Puglia conferma quindi il suo impegno nei confronti dei neonati, offrendo loro la possibilità di essere protetti contro tutti i ceppi della meningite meningococcica. L’offerta avverrà secondo le modalità indicate dal Board nazionale del Calendario per la Vita (SItI, Fimp, Sip, Fimmg), che ha condiviso un documento nel quale viene supportato l’inserimento del vaccino anti-meningococco B tra quelli offerti attivamente e gratuitamente a tutti i lattanti con 3 dosi nel primo anno di vita e una al compimento del dodicesimo mese del bambino. 

La vaccinazione gratuita dei neonati contro la meningite rappresenta quindi un passo importante per la Puglia, che nelle sue politiche di prevenzione e profilassi sanitaria aggiunge un altro importante tassello nella sua lotta per debellare alcune tra le malattie infettive più insidiose presenti in Italia. Basti pensare che secondo i dati di sorveglianza delle malattie batteriche invasive, rilevati dal Sistema informativo delle malattie infettive, solo nel 2012 si sono verificati in Italia 132 casi di infezioni da meningococco.

L’infezione da meningococco è particolarmente pericolosa in quanto attacca le persone sane senza alcun segnale di preavviso e può portare al decesso entro 24-48 ore. Su dieci persone che contraggono l’infezione, circa una è destinata a morire anche se sottoposta a cure adeguate. E su cinque persone che sopravvivono, una rischia di riportare devastanti disabilità permanenti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

infezione, medici, medicina, neonati, vaccino

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net