ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità

Visite mediche gratis a Milano, cosi’ si combatte la crisi

Condividi questo articolo:

A Milano un gruppo di medici specialisti si e’ messo a disposizione dei cittadini per offrire visite mediche e consulti senza alcuna ricompensa

 

Medici di quartiere, gratis. Senza fare file, chiedere impegnative, infilarsi nel tunnel delle liste d’attesa degli ospedali pubblici, e senza pagare profumati onorari in qualche clinica privata per le visite mediche. Una prova concreta e molto utile di solidarietà si sta sperimentando a Milano, nel centralissimo quartiere di Brera, dove un gruppo di medici specialisti residenti della zona si è messo a disposizione dei cittadini per offrire visite mediche e consulti senza alcuna ricompensa.

Ciascuno di loro ha messo a disposizione della collettività una giornata al mese, ed è possibile prenotare la propria visita rivolgendosi alla farmacia Antica Brera in via dei Fiori Oscuri. “All’inizio siamo stati guardati con stupore, quasi nessuno voleva credere che un gruppo di medici mettese a disposizione il proprio tempo e il proprio lavoro per gli altri. Poi hanno capito che facevamo sul serio, e adesso siamo sommersi dalle richieste per le visite mediche. Occuparsi degli altri è possibile, anche con i gesti più semplici…” racconta Alessandra Piona, allergologa, residente a Brera e una delle promotrici dell’iniziativa “Medico di quartiere gratis“. L’iniziativa di Brera si aggiunge al programma del comune di Milano, in collaborazione con i Lions, che andrà avanti fino a 7 giugno, per ottenere esami medici gratuiti attraverso la rete delle farmacie comunali. L’elenco delle farmacie inserite nel porgramma si può consultare sul sito www.farmaciapertutti.it.

I test di Milano rappresentano segnali concreti del welfare dal basso, quello che nasce sul territorio e si dedica alle comunità della zona. Un welfare alimentato dall’azione dei cittadini, da un piccolo sforzo di solidarietà, che si integra alla mano pubblica i cui fondi disponibili sono sempre più scarsi. Speriamo che l’esempio di Brera venga imitato da altri quartieri e da altre città.

Continua a leggere su www.nonsprecare.it

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cura gratis, cure, medici, milano

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net