ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo

Vola il turismo enogastronomico

Condividi questo articolo:

E’ il vero motore del turismo in Italia, sia per gli spostamenti interni che per chi arriva dall’estero: l’enogastronomia. Una opportunità per il territorio, le imprese e naturalmente per i turisti

L’enogastronomia traina il turismo in Italia: sono raddoppiati gli italiani che, nel 2010, hanno fatto le vacanze nel Belpaese per motivi enogastronomici. Ad attirare i turisti è soprattutto il vino, con destinazioni che privilegiano i grandi patrimoni della vitivinicoltura nazionale, dalle Langhe alla Franciacorta, dal Chianti Classico al Valpolicella ma anche tutti gli altri territori emergenti.

E’ quanto emerge da una nuova indagine Coldiretti, presentata in occasione del Vinitaly di Verona, secondo cui lo scorso anno si sono 2,7 milioni di viaggi enogastronomici, pari al 4,2% del totale. Una occasione per abbinare l’opportunità di gustare un buon vino con quella della visita alle città d’arte. Insieme al patrimonio artistico crescono peraltro anche le visite dei turisti direttamente in vigna, come conferma il crescente successo delle vendite dirette in cantina che hanno raggiunto nel 2010 il valore di 1,2 miliardi di euro, pari al 15 per cento del fatturato dell’intero settore.

Un fenomeno in rapida espansione che nasce dalla volontà di verificare personalmente qualità, genuinità, origine e tecnologie utilizzate per il vino. Una opportunità per i turisti che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile.

La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti, dove la visita alle wineries, spiega la Coldiretti, alimenta anche un importante flusso turistico.
 

(VG)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

enogastronomia, turismo, turismo enogastronomico, viaggi, vino

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net