ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge

Amatriciana: origini e ricetta del piatto della tradizione

Condividi questo articolo:

Scopriamo insieme le origini e gli ingredienti della vera ricetta dell’Amatriciana

 

Qual è la vera ricetta dell’amatriciana? Ci va l’aglio in camicia nella preparazione di questo piatto della tradizione italiana? Dopo che Carlo Cracco ha svelato in Tv, a ‘C’è posta per te’, i suoi ingredienti per preparare l’amatriciana, il comune di Amatrice ha deciso di rispondere allo chef con un comunicato in cui si svela la ricetta originale.

‘Ricordiamo che gli unici ingredienti che compongono la vera amatriciana sono guanciale, pecorino, vino bianco, pomodoro San Marzano, pepe e peperoncino. A rafforzare ancor di più l’autenticità della ricetta, rammentiamo l’istituzione del marchio DE.CO, che proprio qualche settimana fa ha visto fiorire i primi prodotti a Denominazione Comunale, tra i quali il guanciale Amatriciano ed il pecorino di Amatrice’, si legge sul sito del Comune.

Niente aglio in camicia, quindi. Quella è una variante del noto chef.

Ma quali sono le origini di questa ricetta?

 

Si racconta che un giorno, la signora Anna De Angelis, maritata Baiocchini, originaria di Amatrice, arrivò con un piccolo fagottino vicino alla vecchia Stazione Termini. Qui la signora mise a disposizione le sue arti culinarie per preparare, con mezzi molto modesti, i famosi bucatini all’Amatriciana per alcuni ortolani di passaggio. Nel corso degli anni questa ricetta, che piaceva ad ortolani e romani, diventò famosa in tutta la regione e il locale in cui la signora preparava il piatto si ampliò, in concomitanza con la costruzione del vecchio Teatro Costanzi (1890), poi trasformatosi nel Teatro dell’Opera (1929). L’insegna, per storpiatura romanesca, diventò La Matriciana e i bucatini furono ribattezzati come il piatto dalle “5 p” (pasta, pancetta (oggi uniamo alla pancetta il guanciale), pomodoro, pecorino e peperoncino).

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net