Liquore al finocchietto selvatico, la ricetta della bevanda dei gladiatori romani

Condividi questo articolo:

Prendete appunti. Ecoseven.net vi consiglia come fare in casa un ottimo liquore al finocchietto selvatico. Considerato la ‘bevanda’ dei gladiatori romani, il liquore ha diverse proprieta’

Il liquore al finocchietto selvatico non è solo buono da gustare. La storia, mista alla leggenda, infatti ci racconta che i gladiatori romani usavano il liquore al finocchietto selvatico per condire i loro cibi, con lo scopo di rendere più tonico il loro fisico. Noi, che non combattiamo e siamo di certo più pigri, lo possiamo bere per digerire un pasto pesante o per stimolare (attenzione a non esagerare nelle quantità) la nostra diuresi. Oppure, semplicemente, per il piacere di gustare un ottimo liquore.

Chi ama veramente il liquore al finocchietto può recarsi personalmente a scegliere le foglie della pianta selvatica, approfittando per fare una passeggiata e respirare l’aria pura che le nostre colline e le nostre montagne ci regalano.

Ingredienti:

1 manciata di foglie di finocchietto selvatico
1/2 manciata di semi di finocchietto
1/2 litro di acqua di fonte
1/2 litro di alcol a 95°
450 gr. di zucchero

Preparazione:

Lavate e asciugate le foglie ed i semi di finocchietto, quindi mettete tutto in un vaso di vetro con l’alcol e lasciate macerare per 14 giorni. Il 15° giorno filtrate tutto, premendo e strizzando le foglie. Condite l’alcol con uno sciroppo ottenuto dalla bollitura dell’acqua con lo zucchero, quindi mescolate e filtrate nuovamente.

(GC)

Questo articolo è stato letto 157 volte.

finocchietto, finocchietto selvatico, liquore al finocchietto, proprietà del finocchietto, ricetta liquore al finocchietto

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net